Unicef, a Reggio parte il progetto “Città amiche dei bambini”

unicef

Questo post é stato letto 23870 volte!

In occasione della 26^ giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stato presentato dal comitato provinciale Unicef di Reggio Calabria l’avvio del programma Città amiche delle bambine e dei bambini(Child-friendly Cities).

Presso la Sala Biblioteca del Palazzo della Provincia, venerdì 20 novembre alle ore 9.30, sarà illustrato il progetto che si propone di mettere in rete Unicef e le istituzioni con l’intento di migliorare la vita dei bambini attraverso l’adozione di una politica di attenzione all’infanzia che si sviluppi sui binari del riconoscimento e della realizzazione dei diritti dei più piccoli.
Il programma, sostenuto dall’ ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), prevede uno specifico processo di costruzione che sarà condiviso con la cittadinanza e rilanciato alle amministrazioni locali nel corso dell’incontro di venerdì mattina. Interverranno il presidente del comitato provinciale Unicef Pietro Marino, la vicepresidente Alessandra Tavella, e responsabili del progetto Rosilita Veccia ed Emanuele Mattia.

“La finalità di questo programma – afferma il presidente del comitato provinciale Unicef Pietro Marino – è supportare le singole amministrazioni nella realizzazione di buone pratiche che possano migliorare la vita dei propri concittadini più giovani. Perché un comune diventi davvero a misura di bambino – spiega ancora Marino – è necessario coinvolgere tutti i soggetti presenti sul territorio in un processo partecipativo fondato sulla collaborazione, sulla formazione e sull’ascolto dei bambini e degli adolescenti. Le istituzioni, gli esperti di settore, e la società nel suo complesso devono saper ascoltare i bambini, solo loro possono aiutarci a capire verso quali obiettivi lavorare”.

Questo post é stato letto 23870 volte!

Author: antonio.albanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *