

Siderno, seconda edizione concorso Enogastronomico “Cucina Creativa”
di DAVIDE CONDELLO
L’Istituto “Alberghiero Dea Persefone Locri” ha ospitato mercoledì 15,Marzo,2023 la seconda edizione del Concorso Enogastronomico “Cucina Creativa”. Studentesse e studenti si sono confrontati con euforia nella sfida finale in quattro categorie delle articolazioni che caratterizzano la struttura degli istituti alberghieri: il bar, la cucina di sala, la pasticceria e la cucina. All’intera giornata ha partecipato in qualità di Preside Maria Rosaria Russo
Venti i ragazzi selezionati per la finale, ricette, cocktail e una giuria tecnica sui fornelli della cucina “Dea Persefone ” dell’Istituto: una disfida tra studenti del “IPSSA LOCRI” che per un giorno si trasformano in chef, mettendo in campo tutte le competenze acquisite nel loro percorso scolastico e professionale in ristoranti anche stellati dove hanno svolto i loro stage formativi. In palio oltre agli attestati di merito, anche l’opportunità di misurare le proprie abilità enogastronomiche, mentre per i vincitori oltre alle targhette anche una coppa commemorativa dell’evento.
Nella giuria tecnica figuravano lo chef Verteramo Domenico, Il Maitre d’hotel Piscioneri Ilario , Esperto di Cucina Cardo Massimo, il Gastonomo Causini Giuseppe e la Formatrice Regionale AIC Torcasio Antonella. Presenti in sala i responsabili delle aziende Patners l’Azienda di stocco di Mammola dei Fratelli Alagna e Azienda Vinicola Fratelli Lavorata, oltre le autorità Civili Militari e Religiose il Comune di Siderno era rappresentato dall’Assessore alla Cultura Francesca Lopresti. L’iniziativa ha tra i suoi obiettivi quello di gratificare i migliori studenti che saranno gli chef e i direttori di sala del futuro, stimolandoli a mettersi in gioco in un contesto ludico e operativo come quello che solo una sana competizione sa offrire.
Durante la giornata la giuria e i partecipanti hanno potuto apprendere nozioni e ricette nuove dove gli studenti hanno dato prova di creatività, talvolta utilizzando ingredienti sperimentati a casa. Per quanto riguarda la cucina a spuntarla è stato Nicola Reale presentando un piatto denominato “Dalla Norvegia alla Calabria”, al secondo posto si sono classificati Arianna Franco e Michele Figliomeni con il dolce “ Oro di Calabria”. Al Terzo Posto si sono classificati Giuseppe Spano’ e Giuseppe Fortugno con il piatto “ Stocco Tostatocon zucchine e maionese di bergamotto”. Gli studenti sono stati assistiti con cura dai Prof Pantaleo Giuseppe, Cosimo Sorgiovanni, Cosimo Pasqualino, Pangallo Pasquale e Renato Oliveto. La giornata si è conclusa con un Buffet offerto dall’Istituto Alberghiero Dea Persefone Locri.
Piatto vincente denominato “Dalla Norvegia alla Calabria”
Articoli Correlati
- Catanzaro, seconda edizione concorso "Moda Movie"
Raccontare il Mediterraneo attraverso l'occhio della macchina da presa. E' la proposta che l'associazione Creazione…
- Reggio Calabria, seconda edizione di IndieRocketFestival 2011
Sabato 18 giugno presso il Lido Nettuno, sito in Via Rada delle Mura Greche, sul…
- Seconda edizione del Mercatino estivo Condofurese
Come già proposto lo scorso anno, anche per quest’estate il Comitato Civico Pro Condofuri organizzerà,…