Reggio Calabria, il 18 novembre si celebra la “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia”

LOCANDINA_K_for_K

Questo post é stato letto 70210 volte!

LOCANDINA_K_for_K
LOCANDINA_K_for_K

I Club Kiwanis della Divisione Calabria 2, “Reggio Calabria”, “Città dello Stretto”, “Villa San Giovanni”, “Reghion 2007”, “Magna Grecia Luigi Giugno” e “Città del Mediterraneo” celebrano la “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” con una conferenza che si terrà presso il Salone dei Lampadari del Comune di Reggio Calabria, venerdì 18 novembre alle ore 16,30 e che vorrà essere un momento di autentica riflessione sui problemi dell’infanzia del mondo.

Il tema centrale verterà, non a caso, sulla  “Carta di Roma”, un documento operativo sulla tutela dell’infanzia approvato dai rappresentanti delle organizzazioni mondiali, da esponenti delle istituzioni e della società civile nel corso del Forum Internazionale di Roma “The World’s Children and the Abuse of Their Rights”.

Aprirà i lavori, dopo gli interventi di saluto del Sindaco di Reggio Calabria, Demetrio Arena e del Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, il Luogotenente Governatore della Divisione Calabria 2, Francesca Pizzi. Seguirà l’intervento del Luogotenente Governatore del Kiwanis Junior Divisione “D”, Lorenzo Micari.

Sulla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 e sulla Carta di Roma s’intratterranno il Presidente dell’UNICEF di Reggio Calabria, Pietro Marino ed il Chairman Distrettuale dell’Osservatorio Infanzia Kiwanis International, Bruno Risoleo.

Nel corso dell’evento sarà dato ampio spazio alla Presentazione della seconda edizione del progetto “K for K – Kiwi for Kiwanis” che si svolgerà il 26 ed il 27 novembre prossimi a sostegno del Progetto ELIMINATE. Anche quest’anno, infatti, il service internazionale per il quale i 300.000 kiwaniani nel mondo si attiveranno sarà il progetto ELIMINATE che mira, in collaborazione con l’UNICEF, a debellare il tetano materno e del neonato (TMN) in 40 paesi del mondo. Su tale iniziativa, relazionerà il Chairman divisionale del service, Rosario Previtera. E’ previsto, altresì, l’intervento di saluto di Francesco Sorace, titolare dell’azienda OP Monte che offrirà le confezioni di kiwi necessarie per la raccolta fondi.

Seguirà la III Edizione del Premio “L’Ulivo d’Argento” che l’Immediato Past Luogotenente Governatore della Divisione Calabria 2, Giuseppe Afflitto, consegnerà a Suor Angela Paglione delle Suore di San Vincenzo di Santa Giovanna Antida de Touret di Polistena, quale riconoscimento per gli alti meriti al servizio dei bambini.

Sarà quindi il momento della consegna, da parte del Maestro Giuseppe Raffa, dell’assegno con il ricavato  del service “Un biglietto per una vita” abbinato al Musical Opera “Gitana”, prodotto da OPERAMA e rappresentato in prima nazionale al Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria. Saranno presenti, per l’occasione, Giuseppe Bruzzese, promotore della collaborazione col Kiwanis ed il mezzosoprano Lucia Mastromarino. protagonista del musical opera che sarà portato in scena in tutta Italia ed all’Estero, proseguendo così la collaborazione col Kiwanis a favore del Progetto ELIMINATE.

I lavori, moderati dal Segretario della Divisione, Natale Praticò, saranno conclusi dall’intervento del Governatore Eletto del Kiwanis International, Distretto Italia-San Marino, Roberto Garzulli.

Questo post é stato letto 70210 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *