Operazione Puerto Connection: confiscati beni per 300 mila euro

guardia di finanza

Questo post é stato letto 24440 volte!

Nell’ambito dell’operazione di polizia giudiziaria convenzionalmente denominata “Puerto Connection”, in data 12 ottobre, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria hanno dato esecuzione a un decreto di confisca di beni immobili, autovetture e disponibilità finanziarie complessivamente pari ad euro 320.000.

Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Reggio Calabria – Sez. Misure di Prevenzione nei confronti di T. V., il quale – nell’ottobre 2011 – era stato tratto in arresto dai militari del Gruppo Operativo Antidroga della Guardia di Finanza di Reggio Calabria mentre tentava di trasportare oltre 500 kg di cocaina al di fuori dell’area portuale di Gioia Tauro occultati all’interno di un furgoncino di proprietà della MCT (società per la quale lavorava). Per tali fatti, il soggetto è stato condannato – con sentenza divenuta irrevocabile – alla pena di anni 16 per il reato di cui all’art. 73 del DPR 309/1990.

I beni sono stati confiscati in quanto ritenuti provento delle attività illecite poste in essere dall’uomo, del quale è stata provata la pericolosità sociale qualificata ai sensi dell’art. 4 lett. b. D.Lgs. 159/2011.

Gli stessi erano stati già oggetto di provvedimento di sequestro di prevenzione disposto dal medesimo Tribunale in data 13.05.2015 su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria.

Questo post é stato letto 24440 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *