

Gioia Tauro, Operazione Hybris: 49 persone arrestate
49 persone arrestate nella Piana di Gioia Tauro. Sequestri per 1 milione di Euro.
Le indagini, hanno consentito di attribuire agli indagati responsabilità in ordine ai reati di: associazione di tipo mafioso, concorso esterno in associazione di tipo mafioso, porto e detenzione di armi comuni e da guerra; estorsioni; danneggiamento seguito da incendio; turbata libertà degli incanti; importazione internazionale di sostanze stupefacenti.
I provvedimenti restrittivi seguono una complessa attività investigativa, condotta dal Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri di Gioia Tauro tra il 2020 e il 2021. L’operazione, indicata in maniera convenzionale con il nome di «Hybris» (a sottolineare la tracotanza che caratterizza l’imposizione della vis mafiosa) – partendo dall’osservazione del territorio, si è posta l’obiettivo di incidere sulla struttura organizzativa della cosca dominante nella Piana.
Oltre alle misure personali il provvedimento dell’Autorità Giudiziaria ha riguardato anche il sequestro preventivo di una ditta (con il relativo compendio aziendale), attiva nel settore della trasformazione dei prodotti agricoli, e di due proprietà immobiliari utilizzate per agevolare le attività criminali della cosca e che rappresentano il profitto delle medesime attività delinquenziali, per un valore complessivo stimato in circa 1 milione di Euro.
Le operazioni svolte, nel loro complesso, hanno restituito un quadro chiaro sul controllo minuzioso del territorio. Un controllo effettuato in maniera pervasiva che consentiva ai mafiosi di conoscere ogni singola iniziativa economica.
Conseguentemente, i proventi del malaffare venivano ripartiti nella parte sostanziale verso la «casa madre», le cui donne ricevano parte dei profitti estorsivi.
Il monitoraggio ha restituito l’immagine di una «‘ndrangheta economica», sempre alla cerca del profitto, ma anche saldamente legata ai simboli ed alle tradizioni criminali.
Trattandosi di provvedimento in fase di indagini preliminari, rimangono salve le successive determinazioni in fase processuale.
Articoli Correlati
- Gioia Tauro (RC), fermato boss cosca Piromalli
La polizia ha fermato a Gioia Tauro Giovanni Copelli, di 79 anni, con l'accusa di…
- IIS Severi di Gioia Tauro, entro l'estate la consegna dei lavori
Con grande soddisfazione annuncio che la prosecuzione dei lavori riguardanti l'Istituto d'Istruzione Superiore "F. Severi"…
- Gioia Tauro: incontro con la musica Mujura
Sabato 15 novembre 2014, alle 18.30, nelle sale della Bibliomediateca di Palazzo Baldari a Gioia…