Gioia Tauro, apertura Museo Archeologico “Metauros”

museo Gioia Tauro

Questo post é stato letto 21600 volte!

Dopo il successo delle Giornate FAI di Primavera la città di Gioia Tauro si prepara a riaprire le porte del Museo Metauros per tutto il mese di maggio. L’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro, in adesione alla manifestazione “Stati Generali della Cultura”, promossa dalla Provincia di Reggio Calabria e in collaborazione con la Delegazione FAI di Reggio Calabria, ha disposto l’apertura  straordinaria del  Museo Archeologico “Metauros”, anche di sabato e domenica, per le giornate del 30 aprile e del 7, 15 e 22 maggio. L’apertura sarà arricchita dalla presenza dei giovani studenti “Apprendisti Ciceroni” dell’IIS “Severi  -Guerrisi” di Gioia Tauro.

Il Museo di Gioia Tauro, insieme con la Biblioteca Civica, è ospitato nel settecentesco palazzo Baldari. Espone i materiali archeologici dell’antica Metauros, sub colonia di Zancle (attuale Messina). I reperti provenienti dalla necropoli arcaica sono significativi per ricostruire gli scambi commerciali nel Tirreno meridionale nel VII e VI sec. A.C.
La maggior parte di corredi funerari, composti da vasellame e da altri oggetti, sono costituiti da reperti importati dai maggiori centri della Grecia, come Corinto, Atene, le isole del Mar Egeo e della costa dell’Anatolia, la regione di Sparta, ma anche dalle città fenice e cartaginesi e dall’Etruria. Nei corredi restituiti dalle sepolture romane di Gioia Tauro sono presenti pregiati vasi in vetro soffiato, contenitori di unguenti e profumi.

La sezione medievale espone ceramiche invetriate che, insieme alle mura di cinta del XIII secolo, visibili all’interno del Museo, costituiscono le testimonianze della “Terra Murata” a controllo della Piana delle Saline. Un’iniziativa, quella proposta, che è finalizzata a una sempre maggiore conoscenza e valorizzazione dei Beni Culturali della Provincia Reggina e che ben si coniuga  con l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro, guidata da Giuseppe Pedà, di promuovere il patrimonio culturale e le potenzialità turistiche della città pianigiana.

Info e contatti: Biblioteca Comunale e Museo “Metauros” 0966 504410

Programma aperture MUSEO ARCHEOLOGICO METAUROS, Via Roma, Gioia Tauro:

Sabato 30 aprile ore 15.00 – 19.00;
Sabato 7 maggio ore 15.00 – 19.00;
Domenica 15 maggio ore 15.00   -19.00;
Domenica 22 maggio ore 15.00 – 19.00.

Questo post é stato letto 21600 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *