

Brancaleone, è morto il Preside Giuseppe Freno
Il preside Giuseppe Freno(per gli amici PePè), di Brancaleone, è passato a miglior vita martedì 3 gennaio 2023. Oggi pomeriggio i funerali alle ore 15:30 presso la Chiesa di San Pietro Apostolo di Brancaleone.
Si è spento dormendo, senza soffrire, all’età di 97 anni nella sua casa di Brancaleone, dove il figlio Domenico Freno, primario della chirurgia laparoscopica dell’Ospedale di Locri, gli era quotidianamente ed amorevolmente
accanto. Padre amoroso e nonno esemplare, dopo la scomparsa del giovane figlio Vincenzo(avvenuta qualche anno fa) ingegnere di professione, stroncato in breve tempo da un male incurabile, per l’anziano preside Freno è stato toccato profondamente, ma con forte determinazione è riuscito a gestire il forte dolore.
Il Preside Giuseppe Freno era un uomo di scuola, ha iniziato la sua attività prima come docente di matematica nelle scuole medie del territorio ed in seguito in qualità di preside in alcuni istituti della provincia reggina: Antonimina, Portigliola, Ardore per poi chiudere la sua brillante carriera scolastica nel comune di Brancaleone. Persona riservata e discreta, cordiale ed affabile con tutti, ha rappresentato negli anni 60/70, assieme al
preside Antonio Mutti ed al segretario scolastico Totò Belcastro.
Sempre presente durante la stagione scolastica e culturale più bella ed incisiva, anche per impegno sociale e politico, ruotante intorno alla scuola media di Brancaleone, sita nella sede storica del Palazzo del Principe con affaccio sul mare. Il prof. Giuseppe Freno, occupatosi di politica paesana, da giovane è stato candidato a Sindaco nelle elezioni amministrative del suo paese.
Militante per il partito socialista sì è distinto per la sua fedeltà e la costanza di una politica di tipo pulita sempre a favore del popolo. Con la sua scomparsa Brancaleone perde uno dei suoi figli più genuini e più rappresentativi.
Articoli Correlati
- Giuseppe Foti al Brancaleone
Giuseppe Foti ha sposato la causa del Brancaleone. Il forte centrocampista classe 84 sarà a…
- Morto il giornalista Giuseppe Perri
Si sono svolti ieri pomeriggio nella Chiesa di Santa Maria Goretti a Lamezia Terme,i funerali…
- Antonella Freno su scomparsa magistrato Giuseppe Naccari
«Esprimo alla famiglia Naccari sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza cristiana per la scomparsa dell’insigne…