

Anpi Condò di Reggio Calabria, concorso artistico per il 25 aprile
Un’iniziativa di carattere culturale volta a testimoniare, attraverso opere musicali, cinematografiche, figurative, letterarie e teatrali, come l’antifascismo sia portatore di libertà, giustizia e democrazia. L’iniziativa, promossa in sinergia con la Città Metropolitana, il Comune di Reggio ed in collaborazione con l’Associazione Culturale Rhegion, ha come obiettivo primario l’utilizzo di nuove pratiche multimediali per rielaborare e far rivivere fatti, luoghi e idee che stanno alla base della lotta di Liberazione.
Utilizzando gli strumenti creativi artistici si vuole portare attenzione a temi come quello dell’antifascismo come pratica ed impronta culturale; la conquista della libertà come bene essenziale per l’umanità; la democrazia come strumento di conservazione e regolazione degli spazi di libertà in una società complessa. Musica, cinema, teatro, opera letterarie, arti figurative e pittura saranno caratterizzeranno i linguaggi espressivi prescelti per aiutare gli studenti a declinare questi valori a loro modo e nello spirito dei nostri tempi.
Gli allievi che aderiranno al Concorso saranno coadiuvati e supportati nelle loro opere da specialisti dei singoli settori artistico/tecnici. A tutti i partecipanti ed agli Istituti scolastici di provenienza verrà consegnato l’attestato di partecipazione ed un riconoscimento simbolico messo a disposizione dai soggetti promotori e dalle istituzioni locali.
Articoli Correlati
- Reggio Calabria, ergastolo per Puntorieri
Giovanni Puntorieri è stato condannato all'ergastolo con isolamento diurno per un anno e nove mesi…
- Reggio Calabria, sanzionate 25 prostitute
Continua l’attività operativa disposta dal Questore Carmelo Casabona diretta ad arginare il fenomeno della prostituzione…
- Reggio Calabria, Dia sequestra beni per 25 Mln di euro
La Dia di Reggio Calabria ha sequestrato beni per un valore di 25 milioni di…