La Giunta assegna i fondi per la tutela delle minoranze linguistiche

regione-calabria

Questo post é stato letto 17660 volte!

regione calabria
regione calabria

La Giunta regionale si è riunita sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti, assistito dal Dirigente generale Francesco Zoccali, per discutere su una serie di provvedimenti amministrativi.

Su proposta dell’Assessore al Bilancio Giacomo Mancini è stata approvata la delibera di indirizzo ai Dipartimenti regionali sul contenimento delle spesa  2010    per il rispetto del Patto di stabilità.

Su proposta dell’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri, la Giunta  ha dato via libera ai fondi ministeriali per la tutela delle minoranze linguistiche per l’anno 2008. Sono state ripartite risorse per 526 mila euro. Tra i beneficiari, le province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria, l’Unione Arberia e il Distretto Arberesh composto  dai comuni del crotonese.

Sempre su proposta dell’Assessore Caligiuri, è stata deliberata l’organizzazione della manifestazione nazionale “Piovono libri” che si svolgerà ad Altomonte. E’ organizzata dalla Regione nella qualità  di coordinatrice degli Assessorati alla Cultura della Conferenza delle Regioni. Interverranno tutti gli assessori regionali alla cultura d’Italia.

Particolarmente soddisfatto dell’iniziativa si è detto il Presidente Scopelliti che ha sottolineato “l’importanza della lettura per la democrazia e lo sviluppo dell’economia, soprattutto in una regione come la nostra, dove ci sentiamo fortemente impegnati nel nuovo progettodi crescita e di valorizzazione del nostro patrimonio culturale”.
L’Assessore Caligiuri, dal canto suo, si è detto lieto, che dopo l’importante iniziativa di “Libro verde sulla lettura”, la Regione abbia deciso di ospitare una simile manifestazione che “vedrà, nei prossimi giorni, la presenza dei rappresentanti istituzionali di tutte le regioni italiane per parlare di una tema molto interessante e particolarmente attuale” . o.m.

Questo post é stato letto 17660 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *