La “Carovana per la Giustizia” fa tappa a Locri e Siderno

partito radicale

Questo post é stato letto 31660 volte!

Oggi la #CarovanaXlaGiustizia sarà a Locri e poi Siderno dopo gli appuntamenti di domenica 11 giugno al carcere Arghillà e a Platì.

L’ appuntamento di ieri si è svolto presso la casa circondariale “Arghillà” e il secondo nella Piazza Marconi di Platì. Nell’istituto penitenziario reggino sono stati 240 i detenuti che hanno sottoscritto il progetto di legge per la separazione delle carriere di giudice e Pubblico Ministero. All’uscita del carcere, Aldo Labate vicepresidente della Camera Penale di Reggio Calabria e l’avvocata civilista Elisabetta Spanò, si sono iscritti al Partito Radicale Nonviolento transnazionale e transpartito.

I due professionisti facevano parte della delegazione guidata da Rita Bernardini – oggi al 18esimo giorno di sciopero sciopero della fame per la riforma dell’Ordinamento Penitenziario – e composta anche da Sergio D’Elia (come Bernardini membro della presidenza del PRNtt), Isio Maureddu, Mario Di Iorio, Claudia Chirollo, oltre che dal consigliere comunale Antonino Castorino in veste di autenticatore.

Nel pomeriggio la carovana si è trasferita a Platì dove, davanti alla locale Camera del Lavoro è stato aperto il tavolo per la raccolta delle firme.

Anche a Platì, come il giorno prima a Melito Porto Salvo, l’orario “di sportello” si è protratto oltre il previsto a causa della continua affluenza. Il conteggio finale della raccolta è stato di 227 firme.

Tre le iscrizioni al Partito Radicale raccolte al tavolo di Platì, tra le quali Francesco Catanzariti, storico rappresentante della sinistra italiana: già primo segretario della CGIL calabrese, deputato del Partito Comunista Italiano è più volte Sindaco del Comune di Platì, suo paese natale.

I prossimi appuntamenti della #CarovanaXlaGiustizia:

Dalle 9.00 Raccolta firme in carcere a Locri con la camera penale di Locri
Dalle ore 18.30 Siderno Piazza Vittorio Dibattito organizzato da Camera Penale di Locri, Comitato Separazione e Partito Radicale.

Interventi:

Rita Bernardini della presidenza del Partito Radicale
Sergio D’Elia della presidenza del Partito Radicale
Eugenio Minniti Pres. Camera Penale Locri
Gianpaolo Catanzariti Ref. territoriale Comitato Separazione
Ilario Ammendolia direttore settimanale “La Riviera” con banchetto raccolta firme

Martedì 13 giugno Palmi/Polistena

Dalle ore 9.00 raccolta firme in carcere a Palmi con Camera Penale di Palmi
Dalle 18 alle 20 banchetto di raccolta firme a Piazza della Repubblica a Polistena

Mercoledì 14 giugno Africo/San Luca

Mattino: Africo (RC) banchetto raccolte firme e iscrizioni Pomeriggio: S. Luca (RC) banchetto raccolta firme e iscrizioni

Questo post é stato letto 31660 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *