Inaugurato il nuovo anno scolastico, Caligiuri: Qualità della scuola e priorità della politica

Mario-Caligiuri

Questo post é stato letto 17080 volte!

Mario Caligiuri

“In un momento di grande difficoltà e tensioni sociali, la scuola calabrese è in movimento, grazie a una serie di interventi strutturali e di qualità”.

Lo ha affermato l’Assessore Regionale alla Cultura Mario CALIGIURI in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico avvenuta questa mattina al Teatro “POLITEAMA” di Catanzaro e durante la quale ha portato i saluti del Presidente Giuseppe SCOPELLITI.

Alla manifestazione era presente il Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione Giovanni BIONDI, che ha parlato anche a nome del Ministro Francesco PROFUMO, e il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco MERCURIO.

Sono intervenuti il Prefetto della Provincia di Catanzaro Antonio REPPUCCI e l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Catanzaro Patrizia CARROZZA.

“L’inaugurazione dell’anno scolastico ha un forte valore simbolico – ha affermato CALIGIURI – ed in questa occasione possiamo evidenziare una serie di risultati significativi: l’aumento del numero dei lettori, l’incremento delle iscrizioni negli istituti tecnici, l’aumento del tempo scuola nei Comuni ad alta densità criminale“.

CALIGIURI ha proseguito confermando che “la qualità della scuola è una priorità politica dimostrata con concreti interventi in tutti i settori. Per l’edilizia scolastica abbiamo finora investito 150 milioni di euro, mentre sono stati finanziati quasi 300 nuovi laboratori didattici. Grande attenzione è stata dedicata ai rapporti col mondo del lavoro, anche attraverso la realizzazione della banca dati “conoscenza calabria” e l’avvio  degli Istituti Tecnici Superiori. Sull’educazione alla legalità c’è stato il massimo impegno con l’aumento del tempo scuola nei comuni ad alta densità criminale e con la promozione della cultura musicale proposta dalle orchestre giovanili, e per esse quella di Delianuova. Stiamo inoltre sperimentando il più grande progetto di cooperazione all’istruzione d’Europa, confermando con in fatti il ruolo strategico che la Calabria può svolgere nel Mediterraneo. Infine, notevole è l’impegno per la costruzione dell’identità e la promozione del patrimonio culturale della regione con “Calabria Jones”, l’iniziativa di educazione all’archeologia più significativa  d’Italia che sta coinvolgendo 5 mila giovani delle scuole medie”.

“Fatti concreti – ha detto CALIGIURI – ai quali seguiranno ulteriori attività tramite la scuola digitale, con tablet per studenti e docenti, la realizzazione dei Poli formativi e  il progetto “Una scuola per leggere” che approderà a maggio del 2013 al Salone del Libro di Torino”.

Tante iniziative che confermano il grande fermento della scuola calabrese.

Alla fine della presentazione l’Assessore CALIGIURI ha incontrato una delegazione di precari amministrativi tecnici ed ausiliari della provincia di Reggio Calabria e genitori del Comune di Guardavalle che hanno esposto i notevoli disagi del mondo scolastico.

Questo post é stato letto 17080 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *