MENU
AZIENDE
BERGAMOTTO
CALABRIA IN CIFRE
CAVALLI
CONTATTACI
CUCINA CALABRESE
DETTI E CANZONI
PUBBLICIZZATI
GUARDA DOVE SIAMO
LOCALITA'
MANDACI DEI CONSIGLI
MANIFESTAZIONI

MUSEI & ARCHEOLOGIA

NOTIZIE & STAMPA
RADIO CALABRESI
RICETTE
SEGNALACI EVENTO
VARIO
VINO & OLIO
LINK
ITINERARI
 
HOME
 
 
 
 
 
 
Allarme della Coldiretti
Attacchi di lupi
e cinghiali
Proseguono senza soluzione di continuità gli attacchi di lupi e cinghiali, contro bestiame e raccolti, in numerosi comuni della fascia jonica (Bova, Bova Marina, Condofuri, Palizzi, Roccaforte del Greco, Roghudi, Bagaladi, ecc.). Gli animali selvatici si spingono fino alle aree coltivate più esterne, denuncia la Coldiretti di Reggio Calabria, fino a lambire le zone costiere e i centri abitati con gravissimo pericolo anche per l'incolumità delle persone nelle campagne e nei centri abitati, in quanto, lupi e cinghiali affamati si potrebbero spingere anche nei paesi.
"E' una situazione davvero insostenibile ­ afferma Domenico Stelitano dirigente della Coldiretti reggina e Presidente dell'Associazione allevatori di Reggio Calabria ­ dover subire quasi con cadenza giornaliera danni alle colture ed agli allevamenti di ovini e caprini". "Sono trascorsi diversi mesi ­ prosegue Stelitano ­ senza che le Istituzioni abbiano provveduto a risolvere tali disagi, nonostante le reiterate proteste e segnalazioni in merito".
"I Comuni interessati ­ sostiene il direttore della Coldiretti Salvatore Loffreda ­ comprendono un'area ad alta vocazione agricola, ragion per cui gli elevati danni economici scoraggiano l'attività degli agricoltori e finiscono per tarpare le ali ai giovani imprenditori che intendono investire la loro professionalità in questo settore". "La Coldiretti ha chiesto un incontro con il Prefetto di Reggio Calabria ­ prosegue Salvatore Loffreda ­ al quale una delegazione di allevatori esporrà ancora una volta le problematiche inerenti la loro attività, con l'auspicio che questa sia la volta buona affinché le istituzioni competenti diventino sensibili al riguardo; modificando, se necessario, le attuali leggi in vigore per ciò che attiene la tutela delle persone, l'ambiente e il patrimonio zootecnico e agricolo della provincia di Reggio".


REGGIO CALABRIA
MELITO PORTO SALVO
INFO & NOTIZIE
 
 
FOTO
 
Grazie a tutti quelli che fino ad oggi hanno visitato il sito ed hanno dato buoni  consigli per l'ampliamento ed il miglioramento del servizio !
Nta Calabria Copyright 2001 (ntacalabria) Tutti i diritti riservati 

 

- MaKo -