Ponte sullo Stretto

 

 

 

 

 

     
  Ponte sullo Stretto: ambientalisti presentano ricorso  
 

Obiettivo far saltare la gara

 

 
  27/01/2004 – Gli ambientalisti chiedono l’annullamento della delibera Cipe dell’1 agosto 2003 che approva il progetto preliminare del Ponte. Wwf, Legambiente, Italia Nostra e Cesia (Centro studi einiziative per l’ambiente) presentano il ricorso al Tar Lazio.
Quattro sono i “vizi capitali” che gli ambientalisti attribuiscono al progetto: violazione della normativa sulla tutela dell’ambiente (scarsa valutazione dell’impatto ambientale e della normativa sui lavori pubblici); gravi lacune in tema di studi sismici e geotettonica; dubbi sulla sostenibilità economica e manacto coinvolgimento dei comuni interessati.
L’obiettivo è quello di far saltare la gara, o almeno di rimandarla finchè le autorità di governo non abbiano provveduto a tutte le cautele e gli accertamenti necessari. Mancano – dichiara la senatrice Verde Anna Donati – due strumenti fondamentali per la gara: il regolamento del Governo che definisca le caratteristiche del general contractor, e la convenzione tra Società Stretto di Messina e Stao per la definizione dei rischi.