Carmine Verduci guiderá progetto per Società Geografica Italiana

Carmine Verduci

Questo post é stato letto 25690 volte!

Sarà Carmine Verduci, indicato da EPLI, a guidare il progetto per la Società Geografica Italiana, rappresentata e presieduta dal 2019 dal Professore Claudio Cerreti. La societá é stata fondata a Firenze nel 1867 con l’obiettivo di promuovere la cultura e le conoscenze geografiche e fin dalla sua nascita si impegna nell’attività di esplorazione delle terre di recente scoperta.

In questo accordo importante Ente Pro Loco Italiane offrirà alla Società Geografica Italiana, attraverso il lavoro delle pro loco, un supporto operativo nell’inventariazione del patrimonio culturale materiale e immateriale italiano, nello studio della geografia del paesaggio, dei beni culturali e dell’ambiente, nella mappatura di cammini e nella digitalizzazione e valorizzazione di fonti documentali di interesse geo-storico.

Societá Geografica Italiana“Continua il processo di professionalizzazione del sistema pro loco italiano – commenta il Presidente Nazionale EPLI Pasquale Ciurleo – grazie alla piena collaborazione della Società Geografica Italiana. Da subito, insieme al Professor Cerreti, abbiamo inteso questo accordo fondamentale per offrire ai territori nuove opportunità di promozione. Ambiente, cultura, cammini, paesaggi geografici: un accordo così importante darà soprattutto alle future generazioni conoscenza dei territori anche per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. La Geografia, attraverso questo accordo verrà intesa come “luogo del sapere”.

Le attività di ricerca che perverranno da tutti i territori italiani verranno inventariate e, attraverso un lavoro di digitalizzazione, anche rese fruibili per valorizzare al meglio le potenzialità dei luoghi e per salvaguardare il benessere collettivo nell’ottica della sostenibilità.
Ad occuparsi del progetto per conto di EPLI sarà Carmine Verduci, Presidente della Pro Loco Brancaleone, quale ispiratore e operatore attivo di numerosi progetti nel campo della promozione culturale e paesaggistica a carattere nazionale.

“Una grande opportunità per me- ha commentato Carmine Verduci- che mi vedrà impegnato sul fronte nazionale per individuare tutti gli elementi necessari che possano essere per i territori un volano di sviluppo culturale e sociale degno di nota. Voglio ringraziare il Presidente dell’Ente Pro Loco Italiane il dott. Pasquale Ciurleo per aver riposto in me fiducia, incaricandomi di questa importante missione che insieme a tutta la famiglia EPLI cercherò di onorare con tutti i miei sforzi e competenze, per il bene dei territori e soprattutto chi ci lavora con passione e determinazione svolgendo processi di valorizzazione dei patrimoni culturali, materiali e immateriali”.

Questo post é stato letto 25690 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.