MENU
AZIENDE
BERGAMOTTO
CALABRIA IN CIFRE
CAVALLI
CONTATTACI
CUCINA CALABRESE
DETTI E CANZONI
PUBBLICIZZATI
GUARDA DOVE SIAMO
LOCALITA'
MANDACI DEI CONSIGLI
MANIFESTAZIONI

MUSEI & ARCHEOLOGIA

NOTIZIE & STAMPA
RADIO CALABRESI
RICETTE
SEGNALACI EVENTO
VARIO
VINO & OLIO
LINK
ITINERARI
 
HOME
 
 
 
 
 
 
La struttura della nuova Giunta regionale
Undici assessori e tre nuove figure assimilabili a tre sottosegretari alla Presidenza: è questa, in estrema sintesi, la struttura della nuova Giunta regionale della Calabria presentata stamani dal presidente, Agazio Loiero, dopo le elezioni del 3 e 4 aprile scorsi.
Vicepresidente con deleghe all'Economia, Bilancio e Attività produttive è il segretario regionale dei Ds, Nicola Adamo; assessore all'Agricoltura, Foreste e Forestazione è Mario Pirillo (Dl); Doris Lo Moro (Ds) è assessore alla Tutela della salute e ai Servizi sociali; Ennio Morrone (Udeur) ha la delega al Personale; Pasquale Tripodi (Udeur) ha la delega ai Trasporti e alle Infrastrutture; Michelangelo Tripodi (Pdci) sarà assessore all'Urbanistica; Luigi Incarnato (Socialisti Democratici Uniti) è assessore ai Lavori pubblici; Egidio Masella (Prc) ha le deleghe al Lavoro, Formazione professionale e alla Cooperazione; Sandro Principe, sindaco di Rende, si occuperà di Istruzione, Alta formazione, Cultura, Università; Beniamino Donnici (Idv) ha la delega al turismo e Diego Tommasi (Verdi) sarà assessore all'Ambiente e alla Protezione civile.
Donnici e Tommasi sono i due assessori esterni, al di fuori cioè della platea dei consiglieri regionali.
La prima riunione della Giunta, per la definizione esatta delle deleghe e le prime incombenze, si terrà oggi pomeriggio alle 17. Degli undici assessori della nuova Giunta Loiero, otto sono di Cosenza e
provincia. In carico alla presidenza Loiero sono state trattenute alcune deleghe con l'istituzione di tre figure che possono essere definite sottosegretari alla presidenza: l'imprenditore Giuseppe Nola si occuperà delle politiche riguardanti l'area di Gioia Tauro; Paolo Naccarato, presidente della Commissione riforme nella scorsa legislatura, si occuperà di riforme istituzionali e rapporti con gli enti locali; Vincenzo Falcone del problema dei Fondi strutturali europei dello sviluppo del territorio.
Alla presidenza rimane anche il Polo oncologico calabrese per il quale Loiero ha nominato come suo consulente Franco Cognetti, primario al Regina Elena di Roma. Infine saranno creati due osservatori: uno sulla criminalità organizzata ed un altro per la tutela dei consumatori.
Soddisfatto il neo presidente e a proposito dell’incontro tra governatori del Sud “Il Mezzogiorno non resterà più senza voce – ha detto Loiero - Negli ultimi anni di questo argomento non si è più parlato perché la Lega non vuole. Noi non cerchiamo una secessione alla rovescia, ma alcuni problemi vogliamo porli". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, commentando l'incontro in programma domani a Napoli tra i governatori delle Regioni meridionali, nel corso della conferenza stampa per la presentazione della Giunta.
"Chi governa il territorio - ha aggiunto Loiero - deve stare insieme sulla similarità dei bisogni più che sulle questioni ideologiche. E comunque, in questo momento, le regioni del sud sono simili anche ideologicamente". "Anche il centrodestra - ha concluso Loiero - si è reso conto della necessità di un ministero per il Mezzogiorno, ma la mano forte della Lega ha prodotto un arzigogolo letterale e così il nuovo ministero si chiama della coesione, ma non c'è il termine Mezzogiorno. È necessario svincolare il sud da questo gioco della Lega, la quale, tra l'altro, ha nella Calabria un bersaglio particolare". Loiero ha anche detto che il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino gli aveva chiesto se avesse voluto fare l'incontro in Calabria, ma, ha spiegato, "gli ho risposto di no per le condizioni in cui si trova la sede della Giunta, che non è degna della Calabria".

 
il sistema elettorale in Calabria
come si esprime il voto
 
Abramo
Loiero
Alio
Bilello
INFO & NOTIZIE
 
REGGIO CALABRIA
MELITO PORTO SALVO
 
 
 
FOTO
 
Grazie a tutti quelli che fino ad oggi hanno visitato il sito ed hanno dato buoni  consigli per l'ampliamento ed il miglioramento del servizio !
Nta Calabria Copyright 2001 (ntacalabria) Tutti i diritti riservati 

 

- MaKo -