Lamezia Terme, in concerto Cheryl Porter

Questo post é stato letto 56980 volte!

Questa sera 26 dicembre 2014 si rinnova la tradizione del concerto gospel con la partecipazione staordinaria della cantante Cheryl Porter alla guida degli Halleluiah Gospel Singers. L’iniziativa promossa dall’AMA Calabria nell’ambito del progetto Natale 2014 del Comune di Lamezia Terme avrà luogo presso la cattedrale di Lamezia Terme con inizio alle h 21.

“Potente”, “commovente”, “ispirata”, “elegante” sono le parole più usate quando si parla della cantante Cheryl Porter. Una voce unica, che riesce ad arrivare dentro l’anima di chi ascolta lasciando un’emozione difficile da dimenticare. Il motto di Cheryl Porter recita: “Canterò ogni volta che il Signore mi dirà di cantare, obbedendo alla volontà di Dio”. Ed è proprio cosi’… da dieci anni Cheryl ha dedicato la sua carriera ad una missione in musica: quella di portare un messaggio di unità ad un mondo diviso, di fraternità ai popoli in guerra, e di pace interiore a chi ascolta la sua musica. Cheryl racconta il testo delle canzoni come se fossero delle storie, “ti prende con sé per un viaggio fatto di emozioni… ti rivela l’essenza della sua anima… ti racconta i suoi segreti.”

Come soprano drammatico ha cantato i ruoli delle grandi dive di Puccini, Rossini e Verdi. Ricorda Cheryl: “Il mio sogno allora era quello delle grandi voci dell’Opera; successivamente trasferitami in Italia, mi sono resa conto che la musica Europea non era la “storia” che volevo raccontare, e che invece nella gente c’era un grande bisogno nei riguardi del messaggio universale espresso dalla musica Spirituals e Gospel. Ho capito che la musica può costituire un “ponte” per andare “oltre” la routine di ogni giorno, per ampliare la nostra spiritualità, per avvicinarci alla nostra anima e scoprire il Dio che abita dentro ognuno di noi”. Grazie all’ampio spettro di capacità vocali ed alla sofisticata miscela di Spirituals, Classica, Jazz e Gospel, Cheryl ha avuto modo di collaborare e condividere il palco con molti artisti, alcuni dei quali veramente leggendari: si possono citare Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, Take 6, The Blues Brothers, ed inoltre Gen Rosso, Paquito D’Rivera, Marshall Royal, Dave Brubeck, Amii Stewart, Claudio Roditi, Bob Mintzer (Yellow Jackets), Hal Crook, i Brecker Brothers, e David Crosby.

Ensemble vocale di altissimo livello, le voci degli Halleluiah Gospel Singers si fondono per dare vita ad un amalgama veramente ben riuscito, saldamente unito nel respiro, nell’articolazione delle frasi e nelle singole variazioni dinamiche, il quale costituisce un vero e proprio “propellente” per le voci che si avvicendano nel ruolo di solista. Il repertorio spazia dagli Spirituals classici, al Gospel tradizionale, al Blues, fino a raggiungere alcune sonorità più tipicamente contemporanee. Gli artisti di questa ensemble hanno preso parte a varie importanti manifestazioni e trasmissioni televisive, affiancando artisti del calibro di Mariah Carey, Bono U2, Paolo Belli, Stevie Wonder, George Benson, Laura Pausini, e Mario Biondi, e Luciano Pavarotti.

Questo post é stato letto 56980 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *