MENU
 
AZIENDE
BERGAMOTTO
CALABRIA IN CIFRE
CONTATTACI
CUCINA CALABRESE
DETTI E CANZONI
PUBBLICIZZATI
GUARDA DOVE SIAMO
LOCALITA'
MANDACI DEI CONSIGLI
MANIFESTAZIONI

MUSEI & ARCHEOLOGIA

NOTIZIE & STAMPA
RADIO CALABRESI
SEGNALACI EVENTO
VARIO
LINK
ITINERARI
 
HOME
 
 
 
 
 
 
 
>FOTO
>UNIVESITA' DI REGGIO CAL.
 
 
 
 
cerca con google
 
SFONDI PC FREE
Gli anni del Neorealismo.
Tendenze della fotografia
italiana
Cinquefrondi, Reggio Calabria
dal 3 dicembre 2005 al 15 gennaio 2006

 

Il 3 dicembre 2005 aprirà i battenti fino al 15 gennaio 2006 presso la Mediateca Comunale "P. Creazzo" di Cinquefrondi la mostra fotografica: "Gli anni del Neorealismo. Tendenze della fotografia italiana". Le trasformazioni storico sociali dell’Italia del dopoguerra raccontate attraverso le immagini in bianco e nero. L'esposizione, ideata e realizzata dalla FIAF con la collaborazione dell'archivio Fotografico Toscano, raccoglie oltre 200 fotografie in bianco e nero scattate da trenta dei maggiori fotografi italiani tra la fine della seconda guerra mondiale ed i primi anni '60. L’idea portante dei curatori è stata essenzialmente quella di ricostruire, attraverso le immagini, un itinerario che percorre dal nord al sud il nostro paese. Il periodo rappresentato dagli scatti presenti in mostra è caratterizzato da forti cambiamenti storico sociali. Il costume, la cultura, le abitudini, le modalità del vivere sociale, gli svaghi e il divertimento tra gli anni quaranta e gli anni sessanta subiscono un radicale mutamento. Sono gli anni del dopo ricostruzione e del passaggio da un'economia agraria ad un primo sviluppo industriale, della crescita sproporzionata delle città e dell'abbandono delle campagne, della speculazione edilizia, della povertà e del degrado, di migrazioni, di lotte ideologiche forti. Tutto questo condiziona l'approccio degli artisti all'arte e ai suoi contenuti.

Mediateca Comunale Pasquale Creazzo
tel. 0966.940472
AVVERTENZA
Date e luoghi degli eventi sono state gentilmente fornite da enti Pubblici e Privati. Eventuali imprecisioni o cambiamenti nei programmi e nelle date, dovuti ad annullamenti o rinvii da parte degli Organizzatori, non sono pertanto imputabili alla redazione di ntacalabria.it .Si consiglia di verificare l'effettivo rispetto di date e programmi prima di partecipare alle iniziative, informandosi presso gli Organizzatori, segnalati per ciascun evento.

Google
 
Web www.ntacalabria.it
 

 
 
Prodotti tipici !! Hai dei prodotti che vorresti vendere ? Vuoi comprare dei prodotti ?
 
Tipicals è l'opportunità che fa per te!!!sei interessato ?? ..... contattaci...
HOME
 
 
 
REGGIO CALABRIA
MELITO PORTO SALVO
INFO & NOTIZIE
 
 
 
giochi on-line il nuovo servizio di ntacalabria, in collaborazione conmegghy.com
 
 
 
 
 
   
Grazie a tutti quelli che fino ad oggi hanno visitato il sito ed hanno dato buoni  consigli per l'ampliamento ed il miglioramento del servizio !
Nta Calabria Copyright 2001 (ntacalabria) Tutti i diritti riservati