MENU
 
AZIENDE
BERGAMOTTO
CALABRIA IN CIFRE
CONTATTACI
CUCINA CALABRESE
DETTI E CANZONI
PUBBLICIZZATI
GUARDA DOVE SIAMO
LOCALITA'
MANDACI DEI CONSIGLI
MANIFESTAZIONI

MUSEI & ARCHEOLOGIA

NOTIZIE & STAMPA
RADIO CALABRESI
SEGNALACI EVENTO
VARIO
LINK
ITINERARI
 
HOME
 
 
 
 
 
 
 
>FOTO
>UNIVESITA' DI REGGIO CAL.
 
 
 
 
cerca con google
 
SFONDI PC FREE
La Erga Edizioni è lieta di annunciare a dicembre l’uscita del volume “Da noi così si dice” - manuale calabro essenziale di locuzioni e termini passati.. pur sempre attuali - di Alfonso Aiello acquistabile sul sito www.erga.it e in tutte le libreria
 
Si può tentare di tradurre nella lingua nazionale, le più originali, tipiche e colorite parole dialettali calabresi, tralasciando quasi del tutto, rilevanti aspetti etimologici e/o grammaticali? Ho ritenuto lo si potesse tentare, in quanto spesso queste analisi, per quanto accurate ed asettiche, finiscono con l’appassionare solo gli “addetti ai lavori”, non molto di più. L’intenzione è stata invece, quella di offrire un testo immediato, e di facile consultazione, su cui reperire senza difficoltà, le traduzioni meno complicate e più accessibili. Per quanto possibile, ho cercato di inserire anche termini che più o meno 30 anni fa, erano assai più in voga, di quanto adesso non lo siano; alcuni infatti, suoneranno come sconosciuti ai giovanissimi, non certamente ai meno giovani. Ho cercato di riportare fedelmente, e comunque sempre in maniera “leggera” il significato dei tanti vocaboli descritti, aggiungendo quando dovuta, qualche ponderata riflessione personale. L’avere poi aggiunto, in qualche frangente, un misurato pizzico di ironia, non credo abbia snaturato, o sconvolto il senso del testo. Che ribadisco è stato quello di voler produrre, un riferimento, pronto ed essenziale, per quanti calabresi e non, ma potenzialmente interessati.
 
 

Alfonso AIELLO è nato nel 1960 a Martirano (CZ), dove attualmente vive. Impiegato, sposato con tre figli; nel 2002 ha partecipato e vinto il concorso giornalistico letterario “Alessandro Toja” di Gizzeria.

E 10,00 (i.i.)

ERGA s.n.c. di Fabio Merli & C.
via Biga 52 R. - 16144 GENOVA
Tel 010.83.28.441 - Fax 010.83.28.799
www.erga.it - roberta@erga.it

 

 

 
Google
 
Web www.ntacalabria.it
 
 
HOME
 
REGGIO CALABRIA
MELITO PORTO SALVO
INFO & NOTIZIE
 
 
 
giochi on-line il nuovo servizio di ntacalabria, in collaborazione conmegghy.com
 
Grazie a tutti quelli che fino ad oggi hanno visitato il sito ed hanno dato buoni  consigli per l'ampliamento ed il miglioramento del servizio !
Nta Calabria Copyright 2001 (ntacalabria) Tutti i diritti riservati