Alla Provincia di Reggio Calabria l’11 maggio protagonisti il mondo della scuola e del volontariato

udc provincia di reggio calabria

Questo post é stato letto 19730 volte!

provincia di reggio calabria
provincia di reggio calabria

Il progetto Laboratori della Cittadinanza Partecipata e Condivisa si basa su una sinergia in rete tra le Scuole, le associazioni e il territorio, nella sostanziale condivisione degli obiettivi di educazione alla cittadinanza attiva che si intende seguire ed adottare.

Il progetto è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è giunto alla sua terza annualità vedendo così concretizzarsi il partenariato delle Province di Roma, Trieste, Ancona e Reggio Calabria.

Scuola e Volontariato, questi i due soggetti privilegiati che, con il supporto delle istituzioni, possono costruire un dialogo con le nuove generazioni, per educare (trarre fuori), le loro idee, valori, comportamenti, aspirazioni, modelli sociali, attraverso i quali i giovani possano presentarsi alla società civile, nell’odierno scenario, con una consapevole identità individuale e di gruppo, confrontarsi e convivere con gli altri verso una comunità solidale e sostenibile. Saranno coinvolti gli allievi delle IV classi degli istituti: Liceo artistico “M. Preti” Reggio Calabria; Ist. Professionale per i Serv. Alberghieri e Ristorazione “Dea Persefone” Locri; Ist. D’Istruzione Superiore “Villa San Giovanni” Villa San Giovanni; Liceo Scientifico “Oppido Mamertina” Oppido Mamertina.

Tutte le scuole coinvolte svolgeranno un percorso sulla legalità, sul significato di legalità come stile di vita, comportamenti, valori fondamentali della democrazia. Durante il percorso si effettueranno delle visite presso luoghi di particolare significato. A questo gli studenti potranno affiancare altri percorsi.

Conoscere il proprio territorio che prevede la realizzazione interviste video-filmate sul territorio, la discussione-approfondimento dei bisogni emersi e l’elaborazione di un filmato multimediale dell’intero laboratorio;

Progettazione sociale in cui saranno forniti agli studenti gli elementi teorici di progettazione sociale, le fasi, la formulazione, sino a produrre un microprogetto;

Ambiente, per una conoscenza dello sviluppo sostenibile  e sul sistema di rifiuti e il loro riciclaggio. Questo laboratorio prevede altresì la riqualificazione di uno spazio del proprio istituto scolastico e la raccolta differenziata;

Musica, il suono, il ritmo e la parola: aspetti non verbali e fono-simbolici del linguaggio. I ragazzi si sperimenteranno sui testi a carattere sociale della musica leggera italiana nell’ultimo decennio..

Le azioni progettuali saranno svolte con la collaborazione dei volontari e degli operatori dell’Associazione “Nuova Solidarietà” che opereranno in sinergia con gli insegnanti, i formatori ministeriali e i referenti della Provincia. Un prima fase sarà costituita dalla somministrazione di un questionario di rilevazione da effettuarsi entro giugno 2012, mentre i laboratori avranno avvio da settembre.

Una prima giornata formativa si è tenuta a Roma nel mese di febbraio, per coordinare l’azione delle tre provincie coinvolte, una seconda giornata formativa si terrà a Reggio Calabria l’11 maggio c.a.

PROGRAMMA

Dalle ore 13.00 alle ore 16.30

H. 13.00- 13.30

Presentazione dei partecipanti

H. 13.30.15.00

Presentazione del progetto

Storia del progetto: un percorso che inizia dal 1997

Obiettivi e finalità

I progetti realizzati negli anni precedenti

Il ruolo dei Formatori

H. 15.00. 16.30

Presentazione degli strumenti

I materiali didattici

La ricerca esplorativa

Monitoraggio e valutazione

Metodologie

Questo post é stato letto 19730 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *