‘Ndrangheta, operazione tra Calabria e Svizzera: 75 arresti

ndrangheta arresti

Questo post é stato letto 2700 volte!

75 arresti e 196 indagati. Moltissime le persone interessate dalla max operazione che in queste ore ha colpito vari soggetti tra Italia e Svizzera. 

Oltre 700 i finanzieri del Comando Provinciale di Catanzaro e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata di Roma che sono in azione dalla prime luci dell’alba. Si avvalgono del supporto dei Reparti del Comando Regionale Calabria, in simultanea con la Polizia Giudiziaria Federale di Berna.

Operazione per ‘Ndrangheta

75 persone sono state arrestate, in contemporanea, in Italia e in Svizzera. Sono accusate, a vario titolo, di gravi delitti, fra i quali:

  • associazione mafiosa
  • associazione dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti
  • riciclaggio
  • intestazione fittizia di beni
  • corruzione ed altri reati,

Tutti aggravati dalle modalità mafiose.

OPERAZIONE PEDIGREE. 12 ARRESTI A REGGIO CALABRIA PER ‘NDRANGHETA

Una imponente operazione internazionale di polizia quella coordinata e diretta dalla Procura della Repubblica – D.D.A. di Catanzaro e dall’A.G. elvetica. Ha colpito la ‘ndrangheta e le sue proiezioni. Gli arresti sono scattati nei confronti di diversi esponenti di affermate e risalenti famiglie della criminalità organizzata calabrese. Colpito principalmente il territorio che collega Lamezia Terme alla provincia di Vibo Valentia.

L’operazione

L’operazione è il frutto di anni di intenso lavoro investigativo svolto nell’ambito di una Squadra Investigativa Comune (Joint Investigation Team) costituita presso Eurojust tra magistratura e forze di polizia dei due Paesi, cui hanno aderito, per l’Italia, la Procura Distrettuale Antimafia di Catanzaro e Reparti della Guardia di Finanza (Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Catanzaro e S.C.I.C.O. di Roma) e, per la Svizzera, la Procura della Confederazione Elvetica di Berna e la Polizia Giudiziaria Federale di Berna.

I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa. Alle ore 11 è prevista la conferenza presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro. Saranno presenti:

  • il Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri
  • il Procuratore Aggiunto Vincenzo Capomolla
  • i vertici regionali e dello S.C.I.C.O. della Guardia di Finanza.

Questo post é stato letto 2700 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.