Cosenza, Presidente Provincia alla Giornata del Ringraziamento

giornata ringraziamento

Questo post é stato letto 18550 volte!

Anche quest’anno si è svolta la 66° edizione della Giornata del Ringraziamento, organizzata dalla Conferenza Episcopale Italiana e promossa da Acli Terra – Associazione Nazionale professionale agricola, senza fini di lucro, delle Acli, che opera nel mondo rurale, in tutta Italia, a sostegno dello sviluppo delle persone e dei territori. L’iniziativa, tenutasi presso la Chiesa del Rosario di Paola, è stata moderata dal Giornalista Domenico Abramo e ha avuto come tema  la tutela dei “beni del creato” e la programmazione di un’agricoltura sostenibile e diversificata per il lavoro e la famiglia.

Un incontro importante, che ha raccolto consensi e grande partecipazione e ha registrato, fra gli altri, gli interventi del Direttore della Caritas diocesana e Parroco della Chiesa paolana del Rosario, Don Bruno Di Domenico; del Presidente Acli provinciale di Cosenza, Saverio Sergi; e del Presidente Acli Terra provinciale di Cosenza, Piero Fallico.
Pregnante l’intervento di Don Bruno Di Domenico, che ha citato alcuni passi del “Cantico delle creature” di San Francesco D’Assisi, per sottolineare l’importanza delle meraviglie del Creato al fine di farne comprendere l’importanza e la necessità di tutela e valorizzazione. Particolarmente apprezzato, inoltre, anche l’intervento di Domenico Airoma (Procuratore aggiunto Napoli Nord,) che nel dare la sua visione del Creato ha citato l’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

Nel portare il saluto istituzionale della Provincia di Cosenza, il Presidente Graziano Di Natale ha esortato i giovani a guardare alla propria terra come ad un dono di cui avere grande cura, con l’aiuto delle Istituzioni. “Proprio queste ultime – ha sottolineato il Presidente – hanno il dovere di dotarsi di strumenti in grado di evitare lungaggini burocratiche, per non minare lo svolgimento dei progetti volti alla crescita del settore agricolo”. In conclusione sono intervenuti il Presidente della Coldiretti Calabria, Pietro Molinari; il Commissario FederAgri Calabria, Enzo Massara; e il Presidente Acli Terra Calabria, Pino Campisi.

Questo post é stato letto 18550 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *