Vinitaly & Sol 2024, la Calabria è pronta

Vinitaly

Questo post é stato letto 5040 volte!

La Calabria si prepara a fare la sua grande apparizione al Vinitaly, la prestigiosa Fiera internazionale del vino e dei liquori, che si terrà a Verona dal 14 al 17 aprile, accanto al Sol&Agrifood, la rassegna dedicata all’olio.

Quest’anno, la regione sarà rappresentata da oltre 80 aziende vitivinicole calabresi, riunite per la prima volta in un unico spazio espositivo di circa 1.400 metri quadrati nel padiglione 12.

Questo nuovo spazio offrirà alle aziende l’opportunità di presentare alle migliaia di visitatori le loro produzioni, con allestimenti innovativi e molte novità, tra cui la trasmissione delle giornate veronesi attraverso il glass, a cura della Rai, che raggiungerà un pubblico internazionale.

Un dato altrettanto significativo riguarda il Sol&Agrifood, dove 16 aziende calabresi avranno la loro sede all’interno del padiglione C/2 A, partecipando a una serie di degustazioni, incontri e lezioni.

Questo evento gemello del Vinitaly è un’importante vetrina per il settore dell’olio, anch’esso parte integrante della ricca tradizione enogastronomica della Calabria, che affonda le sue radici nell’Enotria e nella Magna Graecia.

Questa partecipazione è “Un bel biglietto da visita per la nostra Regione, per presentare al meglio le risorse ed i talenti di una terra straordinaria”.

Le eccellenze enogastronomiche calabresi sono un marcatore di identità culturale e produttiva, nonché un elemento di sviluppo economico. Dobbiamo sfruttare ogni occasione possibile per far conoscere al Paese e al mondo le nostre qualità, per attrarre interesse, investimenti e turismo. Il Vinitaly rappresenta una grande occasione per la Calabria e per i suoi imprenditori”.

L’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, ha sottolineato l’importanza del settore vinicolo e oleicolo per l’economia calabrese: “Vino e olio sono due pilastri della storia e dell’economia della Calabria. Nell’ultimo triennio entrambi i settori hanno fatto registrare una crescita significativa, non solo sotto il profilo della produzione e del fatturato, ma anche in termini di innovazione e competitività, grazie anche all’impegno delle giovani generazioni. È uno sforzo che va sostenuto, anche sul versante della promozione, come ormai da qualche anno si sta facendo con continuità”.

Il calendario degli eventi, curato dalla Regione Calabria e dall’Arsac, in collaborazione con i Consorzi di Tutela dei Vini ed il Consorzio Olio di Calabria Igp, promette di essere ricco e variegato, offrendo agli ospiti e ai visitatori l’opportunità di scoprire le eccellenze enogastronomiche della regione.

Questo post é stato letto 5040 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.