Gagliato (Cz), il teatro popolare piace ai gagliatesi

Questo post é stato letto 23200 volte!

Un bagno di folla per “U zzitu mutu e i sociari musci”.

Il teatro popolare piace ai gagliatesi.

Protagonista della serata la commedia in vernacolo calabrese in due atti “U zzitu mutu e i sociari musci”, della compagnia teatrale THEATRON Franco Squillacioti di Gasperina. Evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Gagliato che è stato un autentico successone,dimostrando ancora una volta come le rappresentazioni dialettali siano un punto di unione fra le vecchie generazioni,custodi della “lingua dialettale” e quelle giovani, che sempre meno hanno la possibilità di ascoltarla e di apprezzarla in tutta la sua musicalità. Un gran numero di spettatori,che non ha risparmiato apprezzamenti,applausi,risate e anche un pò di commozione.  “U zzitu mutu e i sociari musci”, fa quindi il pienone,incontra il favore della gente,sia per il testo sia per la regia e soprattutto per la bravura degli attori.

Forse proprio perchè la trama e lo svolgimento dei fatti rappresentavano scene reali della nostra vita quotidiana, trasposte sul palcoscenico con una certa verve e comicità. Era in un certo senso,come guardarsi ad uno specchio,con i propri pregi ed i propri difetti.Un linguaggio semplice e fluido,ricco di termini dialettali prettamente locali ed antichi,rispolverati in modo sapinte e comico.  Il teatro dialettale, meglio conosciuto come farsa, è parte della cultura gagliatese, spiega il sindaco Franco Fodaro, che insieme all’Amministrazione Comunale hanno fortemente voluto questo evento. L’amore per un ragazzo balbuziente è il tema principale della commedia. Incentrata sul dramma dei difetti fisici e tratta questo tema con ilarità ma senza perdere di vista la delicatezza e l’attenzione da riservare a questa situazione. Un amore che non viene accettato dal padre della ragazza,specialmente quando avrà modo di conoscere i consuoceri che appunto sono “MUSCI”. Nemmeno le parole del parroco riescono a convincere il padre. Solo una finta “FUITINA” studiata  a tavolino dalla moglie risce a convincere il marito Rocco Collucciello interpretato dal bravissimo Gianni Voci, che l’amore trionfa sempre e che tutti noi abbiamo  dei difetti.Con la differenza che in alcune persone sono evidenti in altre no.

Questo post é stato letto 23200 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *