Capicollo di maiale arrosto

Questo post é stato letto 75740 volte!

Ricetta a cura di Piero Cantore

Piero Cantore
Piero Cantore

Torniamo anche questa settimana a parlare di cottura sottovuoto. La settimana scorsa abbiamo visto un po’ le caratteristiche di questo tipo di cottura e gli effetti benefici per i prodotti che restano integri con tutti i valori nutrizionali e per le verdure anche il colore non si ossida.

Questa settimana vi voglio preparare un’altra ricetta sempre con la cottura sottovuoto, usando sempre la carne dal vitello al maiale. Ricordatevi che con questa tecnica si possono usare i pezzi di carne più duri poichè alla fine della cottura risulteranno morbidi e gustosi.

Passiamo alla ricetta del capicollo di maiale arrosto, partiamo dagli ingredienti sempre per 4 persone:
– 800 grammi di capicollo di maiale
– 10 grammi di salvia
– 10 grammi di rosmarino
– 10 grammi di timo
– 10 grammi di pepe nero
– olio e sale quanto basta

Vediamo adesso come preparare la ricetta:
Prima di tutto, dal vostro macellaio di fiducia, fate disossare il capicollo di maiale, volendo potete anche usare la pancetta però arrotolata così da simulare una piccola porchetta. Mettiamo il capicollo nel sacchetto sottovuoto con tutti gli ingredienti e sigilliamolo sottovuoto.

capicollo maiale arrosto
capicollo maiale arrosto

Accendiamo la nostra macchina per cuocere sottovuoto e impostiamo 70 gradi, immergiamo ad acqua ancora fredda il pezzo di carne e lasciamo cuocere per circa 1 ora e 20 minuti.

Trascorso il tempo apriamo il sottovuoto, prendiamo una padella antiaderente, mettiamo un filo di olio e del sale e facciamo rosolare la carne da ogni lato, dopo tagliamola a fetta da circa mezzo dito, serviamo con un filo di olio e del pepe nero e sentirete un gusto in bocca davvero particolare.

Abbinamento con i vini italiani:

Questo è periodo di novelli quindi io abbinerei questa deliziosa carne proprio con un novello: il Novello IGT Calabria delle Cantine Spadafora.

Questo post é stato letto 75740 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *