Isola Capo Rizzuto: Arriva anche la Bandiera Verde

Isola Capo Rizzuto: Arriva anche la Bandiera Verde

Dopo la Bandiera Blu, è arrivato un altro importante successo in chiave turistica e di promozione del territorio. È stato ottenuto dal comune di Isola Capo Rizzuto, premiato con la Bandiera Verde. Assegnato dal 2009, il prestigioso vessillo, è stato riconosciuto dall’Associazione dei Pediatri Italiani, impegnato ad individuare le spiagge a misura di bambino.

Oltre all’eccellenza delle acque, ai fini del conferimento del premio, vengono valutati anche altri requisiti: Acqua cristallina e bassa vicino la riva; sabbia pulita dove i bambini possono giocare; bagnini e mezzi per la sicurezza; adeguate aree di ristoro nei pressi della spiaggia.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Maria Grazia Vittimberga, ha accolto con entusiasmo la valutazione fatta dagli esperti.

Maria Grazia Vittimberga

Maria Grazia Vittimberga

La Bandiera Verde – ha affermato il Primo Cittadino – segue l’assegnazione della Bandiera Blu e va a completare il quadro dell’offerta turistica di una stagione che si preannuncia eccezionale.

Da questi riconoscimenti, ci auguriamo che possa ripartire il turismo dopo due anni di pandemia, e far sì che Isola Capo Rizzuto diventi nuovamente appetibile come lo era un tempo.

Noi ci stiamo preparando, ha precisato, per rendere il territorio accogliente e cercheremo di dare il giusto benvenuto agli ospiti che sceglieranno il nostro territorio.

Il nostro territorio, ha proseguito la Vittimberga, ha già delle spiagge eccezionali a cui ora vengono dati i giusti riconoscimenti con la Bandiera Blu e la Bandiera Verde; abbiamo anche  siti archeologici su terra e in mare, monumenti storici, tra cui il Castello che è simbolo della Calabria nel mondo.

Con le bellezze naturali, le numerose strutture ricettive e con l’eccellente offerta enogastronomica, che quest’anno si è arricchita anche del marchio IGP per il nostro finocchio, possiamo dire con certezza, ha concluso, che l’offerta turistica di Isola Capo Rizzuto è completa e siamo certi che sarà una grande stagione.

Il ritiro ufficiale della Bandiera Verde è previsto per il 9 luglio a Mazara del Vallo.

Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali online seguendo il calcio e la Reggina.