A Catanzaro la prima edizione di “Sapore di mare”

"Sapore di mare"

Questo post é stato letto 5610 volte!

Saranno cinque giorni, dal 10 al 14 agosto, in cui l’area del Porto di Catanzaro si trasformerà in un vero e proprio villaggio, quello della prima edizione di “Sapore di mare”: in arrivo sagre e degustazioni con i prodotti del mare e tanta buona musica.

La prima edizione di “Sapore di mare”

È una delle manifestazioni più attese dell’estate catanzarese, è la prima edizione di Sapore di mare, la cinque giorni di musica e sapori che si terrà dal 10 al 14 agosto all’area del Porto di Catanzaro. Sarà allestito un vero e proprio villaggio che ospiterà per tutte le giornate di Sapore di mare, la Fiera enogastronomica, con gli stand degli espositori che hanno dato la loro adesione. Il progetto, realizzato da Carpe Diem, si concentra su una programmazione di degustazioni e sagre, differenti in ogni giornata, arricchita dalla musica dal vivo degli ospiti della manifestazione.
Tanto è l’entusiasmo che già da qualche giorno si sta registrando in merito a Sapore di mare, proprio per le tre sagre che potranno essere gustate nell’area del porto che sarà infatti attrezzata con circa mille posti a sedere.

Il programma delle sagre

Il programma delle sagre comincerà giovedì 10 agosto con quella del tonno: su un unico vassoio, i partecipanti a Sapore di mare avranno un antipasto a base di tonno, cipolla di Tropea e fagioli, un primo con un condimento semplice con tonno e pomodoro, quindi un secondo con una fetta di tonno grigliata e un contorno di ciambotta, il classico stufato di verdure estive.

Venerdì 11 agosto sarà il turno della Sagra del cuoppo, il classico cono di carta paglia dello street food meridionale: al suo interno ci sarà una selezione di frittura con moscardini, calamari, alici, baccalà e gambero bianco, insieme a peperoni e zucchine tagliate a julienne, sempre fritti.

Domenica 13 agosto ci sarà la Sagra del morzello di baccalà o del baccalà alla ghiotta, con patate e
olive.

Nei giorni del 12 e del 14 agosto sono previste delle serate di degustazione.

La musica dal vivo

Per quanto riguarda gli spettacoli con musica dal vivo, la programmazione di Sapore di mare prevede per il 10 agosto la Tammurriata nera, cover dell’Orchestra italiana; l’11 agosto ci sarà Mario Venuti; il 12 agosto ci sarà il concerto di Sergio Cammariere; il 13 agosto sarà il turno di Joe Bastianich e la Terza Classe; il 14 agosto è il turno dell’ Orchestraccia di Radio2 Social club.

A chiudere l’ultima serata ci sarà uno spettacolo pirotecnico.

Il progetto

Il progetto è promosso dall’associazione In’Oltre Aps per Carpe Diem in collaborazione con Antonio Ursino e lo Studio grafico Giovanni Audino e con i servizi dell’agenzia Publycon di Luigi Conforto.
L’idea di fondo del progetto Sapore di mare è di partire proprio dal mare e dai suoi prodotti per lanciare una iniziativa che possa diventare identitaria del territorio catanzarese, riuscendo a coinvolgere giovani e meno giovani, ma anche famiglie e bambini, in un’area ancora poco sfruttata e dalle enormi potenzialità, come quella del Porto di Catanzaro.

Sapore di mare è realizzato grazie alla Presidenza del Consiglio regionale, Regione Calabria – Calabria straordinaria, Flag Jonio 2, Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, il Comune di Catanzaro, la Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia, la Pro loco di Catanzaro.

Questo post é stato letto 5610 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it