Cosenza, al comandante dei vigili del fuoco il premio Federico II

Cosenza, al comandante dei vigili del fuoco il premio Federico II

Presso la sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza, il Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani, nella persona del Gran Priore per la Calabria l’Avv. Filomena Falsetta, ha conferito il “Premio Federico II” alla Carriera al Comandante Ing. Giampiero Rizzo, con la seguente motivazione:

Per l’Alto connubio di professionalità, competenza e dedizione che ha contraddistinto le Sue operazioni di soccorso nelle zone terremotate dell’Umbria, delle Marche, dell’Aquila, dell’Emilia Romagna e del Pollino, e nell’alluvione di Rossano; per aver ritrovato pezzi di speranza tra le macerie, ossia le reliquie della Chiesa di San Francesco di Paola nel Comune di Finale Emilia, prova della testimonianza che il suo lavoro al servizio del Creato accende il fuoco della rinascita.

Un premio alla carriera, dunque, all’Ing. Giampiero Rizzo, oggi alla guida del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza, che mira a riconoscere quelle personalità che hanno avuto un impatto significativo sull’avanzamento della società, seguendo standard etici e utilizzando le proprie doti professionali a servizio della collettività.
Nel corso della premiazione, alla quale ha partecipato anche l’Ing. Giuseppe Campana, del Provveditorato Opere Pubbliche, il Comandante Rizzo ha illustrato il rendering del progetto della nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Cosenza.
Il Comandante Rizzo ha poi fatto dono ai Cavalieri Templari Federiciani del Calendario 2023 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dell’effige di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco, raffigurante sullo sfondo il Duomo di Cosenza e riportante sul retro la firma del Comandante.