Lo studente Luca Cristiano di Brancaleone ha brillato ai giochi matematici

Luca Cristiano

Il 10 marzo scorso, presso i locali dell’I.I.S. “Oliveti – Panetta” di Locri, si è svolta la Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2023 XIII edizione promossa dall’Università degli studi di Palermo alla quale hanno avuto accesso, dopo le qualificazioni preliminari, ben undici alunni dell’I.C. Brancaleone Africo. Questi giochi sono banditi dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido», col Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e aperti agli alunni delle III, IV e V classi della Scuola Primaria, delle I, II e II classi della Scuola Secondaria di 1° Grado e delle I, II e III classi della Scuola Secondaria di 2° Grado, frequentanti scuole pubbliche o private italiane o estere.

Nella categoria S1 si è classificato al Primo posto nella finale d’Area l’alunno Luca Cristiano, frequentante la classe 1B dell’I.C. Brancaleone-Africo del plesso di Brancaleone. Cristiano ha avuto così accesso di diritto alla fase successiva, la finale Nazionale che si è tenuta a Palermo lo scorso 14 maggio, posizionandosi al 65° posto, su un totale di 102 partecipanti per la categoria S1.

Ricordiamo che il 10 marzo scorso, durante la finale altri bambini e ragazzi di Brancaleone hanno raggiunto ottimi punteggi e posizioni nelle classifiche delle diverse categorie di appartenenza, vincendo ben tre medaglie, dopo Luca Cristiano, si classifica al 2° posto Sara Ferraro; nella categoria P3 si classifica 3° Isabella Sofia Barreca. Gli altri alunni partecipanti al concorso e che hanno conseguito lodevoli risultati sono stati: Francesco Barreca, Carlotta Pia Pansera, Paolo Libertà e Luca Pinelli per la Scuola Primaria; Giovanni Bellissimo, Niccolò Talia, Maria Antonietta Moio e Teresa Libertà per la Scuola Secondaria di 1°Grado.

DI TERESA CARMINE ROMEO

Author: Redazione Notizie