Conferenza Sindaci a San Lorenzo, “Vie Verdi” al centro del dibattito

Conferenza Sindaci a San Lorenzo

Questo post é stato letto 19240 volte!

Conferenza Sindaci a San Lorenzo (Reggio Calabria). Le “Vie Verdi” per migliorare la viabilità dei comuni interni dell’Area Grecanica calabrese. Tra i presenti all’incontro anche il Sindaco Bernardo Russo, l’assessore Carmela Battaglia e  l’ Ing. Marco Antonio Sergi.

Svolta Conferenza Sindaci a San Lorenzo

Lo scorso Giovedì, l’ufficio del Sindaco a Palazzo Rossi – San Lorenzo ha ospitato la conferenza dei Sindaci dell’Area Grecanica. Si è discusso circa la creazione delle Greenway, un progetto da realizzare grazie ai fondi dei Patti per il Sud. Con un contributo di € 3.500.000 è intenzione dei Sindaci creare percorsi denominati “Vie Verdi”. Queste particolari vie, partendo da Melito Porto Salvo arriverebbero fino a Bagaladi.  Inoltre, San Lorenzo è il comune capofila del progetto.

Presenti al tavolo dei lavori, il padrone di casa il Sindaco Bernardo Russo, con al suo fianco l’assessore Carmela Battaglia e l’ Ing. Marco Antonio Sergi; ed ancora, il sindaco di Bagaladi Santo Monorchio; il sindaco di Roccaforte del Greco Domenico Penna; ed ancora, gli assessori di Melito Porto Salvo Maria Bruni e Paolo Scrivo, nonché l’Arch. Francesco Gerace. L’intenzione dei rappresentati è quella di creare i presupposti per portare ai cittadini riscontri positivi.

Le Greenway, progetto unico in Calabria

I lavori si sono svolti nella massima stima e con i presupposti utili per realizzare la prima Greenway in Calabria. Percorrendo la Valle del Tuccio si potrebbero accorciare di molto le distanze fra i vari territori, creando una viabilità unica e moderna.

Le Greenway oltre a rafforzare e monetizzare la viabilità dei comuni interni e di quelli a valle, prevedono percorsi turistico-culturali originali e innovativi.

Un progetto ambizioso che sta prendendo vita e che trova l’accordo dei sindaci. Quello di giovedì é stato un primo incontro volto a progettare un piano di azione e che ha avuto l’intento di porre le basi per uno dei progetti più innovativi del nostro territorio.

Questo post é stato letto 19240 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *