La Commissione europea ha approvato 25 programmi
per l'informazione e la promozione dei prodotti agricoli nell'Unione
europea. I progetti, destinati a 14 stati membri, riguardano
i prodotti agricoli di qualità (Dop, Igp, Stg) quali
olio, latte, formaggio, carne, vino, frutta e verdura, fiori
e patate per un costo totale di 51 milioni di euro, metà
dei quali sarà finanziato dall'Ue. Tre programmi spettano
all'Italia, in favore della quale sono stati stanziati 3,02
milioni di euro che saranno ripartiti tra il Consorzio Parmigiano
Reggiano, con un contributo pari a 847,734 euro, il Cso, Centro
servizio ortofrutticoli, per un totale di 3,997,800 euro e
l'Unaprol, l'Unione dei produttori di olio d'oliva.
al quale saranno destinati 1,194,793 euro. I tre programmi
italiani, la cui durata va da due a tre anni, potranno contare
su un bilancio complessivo di 6,3 milioni di euro di cui 3,2
rappresentano il contributo europeo.
Gli altri stati beneficiari dei programmi sono la Germania,
il Belgio, la Grecia, cipro, la Francia, la Spagna, l'Ungheria,
l'Austria, la Polonia, i Paesi Bassi, la Svezia, la Finlandia
e il Regno Unito. Questi programmi potranno contare su un
contributo complessivo di 51 milioni di euro, dei quali 25,5
a carico dell'Ue.
L'iniziativa di sostenere i prodotti agricoli fu presa dai
ministri dell'agricoltura dell'Ue nel dicembre 2000 e consiste
nel sostenere diverse iniziative che vanno dalle campagne
promozionali alla partecipazione a manifestazioni e fiere,
ad azioni di informazione sul sistema di riconoscimento dei
prodotti a denominazione d'origine e indicazioni geografiche
protette, di quelli biologici e dei sistemi di controllo sulla
qualita' e l'etichettatura dei prodotti
Agrigiornale – 20/01/06
|