MENU
 
AZIENDE
BERGAMOTTO
CALABRIA IN CIFRE
CONTATTACI
CUCINA CALABRESE
DETTI E CANZONI
PUBBLICIZZATI
GUARDA DOVE SIAMO
LOCALITA'
MANDACI DEI CONSIGLI
MANIFESTAZIONI

MUSEI & ARCHEOLOGIA

NOTIZIE & STAMPA
RADIO CALABRESI
SEGNALACI EVENTO
VARIO
LINK
ITINERARI
 
HOME
 
 
 
 
 
 
 
>FOTO
>UNIVESITA' DI REGGIO CAL.
 
 
 
 
cerca con google
 

Piante contro i tumori

 

Si sta sviluppando sempre più il concetto della pianta come "biofabbrica" per la produzione di anticorpi e vaccini, da utilizzare in campo biomedico

Moltissimi degli attuali prodotti farmaceutici sono o derivano da prodotti naturali ed in larga quantità dalle piante (ad es. acido acetilsalicilico, oppiacei, anti-neoplastici, ecc.). L'idea di utilizzare i sistemi vegetali per la sintesi ex novo di molecole d'interesse farmaceutico, a seguito dell'introduzione di geni esogeni mediante metodiche di biologia molecolare, ha cominciato a farsi strada nel corso degli ultimi venti anni. Si è così sviluppato il concetto della pianta come "biofabbrica" per la produzione di numerose molecole complesse di origine diversa, come anticorpi e vaccini, da utilizzare in campo biomedico.
Gli anticorpi così ottenuti, rappresentano una nuova classe di farmaci biotecnologici, che sta assumendo una crescente rilevanza terapeutica e industriale. Un'applicazione di particolare interesse riguarda le terapie anti-tumorali, che si stanno rivolgendo con successo all'impiego di anticorpi altamente specifici, come possibile alternativa o complemento alla chemio e/o radioterapia.
Gli attuali sistemi di sintesi di anticorpi, basati su colture cellulari in sistemi di fermentazione,, sono in genere molto costosi, in particolare per la produzione su larga scala.
Sulla base di una consolidata esperienza pluriennale, Enea realizza un'iniziativa strategica, con la società Philogen S.p.A. di Siena, per produrre in piante anticorpi di interesse terapeutico. Enea-Biotec coniuga le proprie competenze biotecnologiche sull'ingegnerizzazione di piante per la sintesi di biofarmaceutici, con lo sviluppo e la produzione a livello industriale di anticorpi ricombinanti. La Philogen S.p.A. infatti detiene il know how altamente innovativi in questo settore, essendo un'azienda leader nel campo degli anticorpi umani per la diagnosi e la cura dei tumori.
Tale collaborazione si realizzerà nell'ambito di un accordo di programma promosso dal Ministero delle Attività Produttive, Direzione generale per lo sviluppo produttivo e competitività. Il progetto si basa su due elementi strategici: collegare la ricerca pubblica e l'impresa, e promuovere la convergenza delle conoscenze e delle tecnologie e si propone di validare il "sistema pianta" per la produzione di un anticorpo anti-tumorale di interesse applicativo. Questa tecnologia innovativa, conosciuta come "Molecular Farming", potrebbe rappresentare in un prossimo futuro una efficace alternativa per la produzione di biofarmaci su scala industriale più semplice, economica e sicura rispetto ai sistemi tradizionali.

Aiol – 19/01/06

 

Google
 
Web www.ntacalabria.it
 

 
 
Prodotti tipici !! Hai dei prodotti che vorresti vendere ? Vuoi comprare dei prodotti ?
 
Tipicals è l'opportunità che fa per te!!!sei interessato ?? ..... contattaci...
 
 
 
 
 
HOME
AMBIENTE
LEGGI LA POSTA
 
 
foto trattori
foto trattori
foto trattori
 
 
 
giochi on-line il nuovo servizio di ntacalabria, in collaborazione conmegghy.com
 
 
 
Grazie a tutti quelli che fino ad oggi hanno visitato il sito ed hanno dato buoni  consigli per l'ampliamento ed il miglioramento del servizio !
Nta Calabria Copyright 2001 (ntacalabria) Tutti i diritti riservati