MENU
 
AZIENDE
BERGAMOTTO
CALABRIA IN CIFRE
CONTATTACI
CUCINA CALABRESE
DETTI E CANZONI
PUBBLICIZZATI
GUARDA DOVE SIAMO
LOCALITA'
MANDACI DEI CONSIGLI
MANIFESTAZIONI

MUSEI & ARCHEOLOGIA

NOTIZIE & STAMPA
RADIO CALABRESI
SEGNALACI EVENTO
VARIO
LINK
ITINERARI
 
HOME
 
 
 
 
 
 
 
>FOTO
>UNIVESITA' DI REGGIO CAL.
 
 
 
 
cerca con google
 
SFONDI PC FREE

NON SOLO BIODIESEL. ANCHE L'OLIO DI GIRASOLE E IL LEGNO SONO UTILI PER FAR FRONTE AI BISOGNI DI ENERGIA

 

La crisi del petrolio e del gas metano hanno puntualmente riportato in evidenza la necessità di diversificare le fonti di approvvigionamento energetico. L'agricoltura può essere alquanto determinante nel fornire un significativo contributo
(21 Gennaio 2006 TN 2 Anno 4)

di C. S.

L’agricoltura si è da diverso tempo proposta di offrire anch’essa il proprio contributo. Veneto Agricoltura, l’Azienda della Regione Veneto per i settori agricolo, forestale e agroalimentare, che da tempo si muove nella sperimentazione di settore, ha pronti i risultati di alcuni progetti. Per il biodiesel, il carburante alternativo ottenibile da alcune colture oleaginose, in particolare la soia, il risultato pubblicato nel numero in distribuzione del periodico “Veneto Agricoltura” segnala che può diventare conveniente.

Problema principale le “accise”; a patto cioè che il potere pubblico sottoponga questa fonte energetica ad agevolazioni fiscali simili a quelle cui è sottoposto il gasolio. Il biodiesel può perciò rivelarsi competitivo con il gasolio “fossile” nell’alimentazione dei motori dei mezzi pesanti, come quelli pubblici, oppure nel riscaldamento di edifici civili e serre agricole. Sono questi i principali risultati di una recentissima indagine dedicata appunto al biodiesel realizzata da Veneto Agricoltura, dietro specifico finanziamento Mipaf (nell’ambito del programma nazionale “Probio”) e con la collaborazione dell’Università di Padova.

Ma l’impegno dell’Azienda regionale in questo settore non finisce qui. Fresco di stampa è disponibile per il mondo agricolo e non un agile manuale dal titolo “Utilizzazione dell’olio di girasole in azienda”. Il volumetto, anch’esso parte del progetto “Probio”, spiega esattamente come produrre ed utilizzare questa pianta sia per la trazione, che per il riscaldamento, tanto delle abitazioni che delle serre, che per produzione di energia elettrica. Ma non finisce qui. Da tempo Veneto Agricoltura opera attraverso il proprio Centro di Montecchio P. (VI) per la divulgazione delle attività cosiddette “fuori foresta”, cioè attività forestali di pianura complementari perlopiù alle attività agricole o di arredo urbano. La produzione di piante autoctone certificate, ad esempio, che possono andare a costituire fasce boscate o filari, i quali utilizzati dopo pochi anni rendono legname importante per l’azienda agricola, è ben conosciuta dagli imprenditori agricoli. Per non parlare delle funzioni che le stesse svolgono come frangivento, trattenimento delle rive dei fossi dall’erosione, abbattimento degli inquinanti di origine agricola, e prezioso habitat per la fauna selvatica. Le nuove caldaie ad alto rendimento, rendono poi queste produzioni altamente interessanti ed alternative a quelle a energia fossile, in particolare per il riscaldamento, anche delle abitazioni. Oltre a Montecchio Precalcino, Veneto Agricoltura ha realizzato un’altra realtà dimostrativa a biomassa presso il proprio Centro ortofloricolo di Po di Tramontana (Ro), dove è stata installata una caldaia a cippato di legno che riscalda le serre utilizzando il legname messo a disposizione dai sei ettari complessivi di impianti legnosi posti a dimora nel 2001 e nel 2002. Si tratta di due arborei specializzati a fini energetici ed una serie di siepi lineari, con la medesima funzione. Per tutto ciò Po di Tramontana e Montecchio Precalcino sono stati inseriti nella rete dei siti della “Strada europea del legno energia”.

Teatro Naturale – 21/01/06

 

 
Google
 
Web www.ntacalabria.it
 

pubblicizza la tua azienda sul sito è gratis...scopri come fare...contataci!!

 
HOME
CARTINE STRADALI
CURRICULUM ON-LINE
FISCO
 
foto trattori
foto trattori
foto trattori
REGIONE CALABRIA Dipartimento n° 9
Agricoltura Foreste Forestazione Caccia e Pesca: PREZZIARIO REGIONALE
AGRICOLTURA
REGGIO CALABRIA
MELITO PORTO SALVO
 
 
giochi on-line il nuovo servizio di ntacalabria, in collaborazione conmegghy.com
 
 

Nta Calabria Copyright 2001

(ntacalabria) Tutti i diritti riservati