MENU
 
AZIENDE
BERGAMOTTO
CALABRIA IN CIFRE
CONTATTACI
CUCINA CALABRESE
DETTI E CANZONI
PUBBLICIZZATI
GUARDA DOVE SIAMO
LOCALITA'
MANDACI DEI CONSIGLI
MANIFESTAZIONI

MUSEI & ARCHEOLOGIA

NOTIZIE & STAMPA
RADIO CALABRESI
SEGNALACI EVENTO
VARIO
LINK
ITINERARI
 
HOME
 
 
 
 
 
 
 
>FOTO
>UNIVESITA' DI REGGIO CAL.
 
 
 
 
cerca con google
 
SFONDI PC FREE

Fotovoltaico, finanziati 300 impianti

 

L' alterazione del clima terrrestre e l'imminente declino delle risorse petrolifere sta portando il Parlamento Europeo a riconsiderare l'energia nucleare nei programmi a lungo termine e sta spingendo alla produzione di energia da fonti rinnovabili per uno sviluppo sostenibile e per l'abbattimento delle emissioni di CO2 nel'atmosfera.
A riguardo la comunità Europea ora sta ponendo obiettivi ambiziosi per il rispetto del protocollo di Kyoto: entro il 2020 un quarto del fabbisogno di energia verde dovrà essere coperto dalle fonti rinnovabili.
In Italia il Ministro delle Attività Produttive con quello dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, per il solo fotovoltaico, attraverso l'emanazione del decreto ministeriale del 27 luglio del 2005, ha innalzato da centomila kw a cinquecentomila kw la potenza degli impianti da installarsi in Italia e c'è da aspettarsi un nuovo incremento della potenza fino ad un milione di kw da installare entro il 2015.
E i finanziamenti della Comunità europea per la produzione di energia fotovoltaica arrivano puntuali nei territori "obiettivo 1" e non solo.
La Regione Calabria dal 2000 ad oggi ha emesso quattro i bandi tra cui uno rivolto ai Comuni per "Il sole in cento scuole", cinquanta le domande presentate, e un secondo bando indirizzato alle strutture ospedaliere.
Mentre le sovvenzioni ad impianti da 1 a 20 kw, rivolte a soggetti pubblici, privati e piccole e medie imprese per l'installazione di pannelli che trasformano l'energia solare in energia elettrica sono state previste dai Piani Operativi Regionali e Provinciali. Nel primo stralcio del POR 2000-2006 ­ misura 1.11- la Regione ha finanziato circa 300 impianti tra utenze domestiche e piccole e medie imprese per un totale di circa 4000 kw, coprendo a fondo perduto fino al 75 per cento dei costi .
In Calabria alcuni imprenditori erano stati lungimiranti ma ora dovranno rispondere di truffa allo Stato per non aver mai realizzato un' industria di pannelli solari che doveva sorgere a Spezzano Albanese e che venne finanziata dalla legge 488.
Per la fornitura dei pannelli bisogna, quindi, indirizzarsi a società leader nel settore che si trovano in Giappone, in Germania e in Spagna e l'investimento è ancora impensabile senza un contributo significativo.
Su cinquecento progetti presentati alla Provincia di Reggio Calabria solo sessanta, a meno di un'integrazione di fondi da parte della Regione, sono rientrati in graduatoria. Ma se si riesce a cogliere la convenienza legata al beneficio ambientale che deriva in particolare dal fotovoltaico e si decide di installare a proprie spese un impianto sul tetto o sul terrazzo della propria abitazione, se non vi sono vincoli paesaggistici o architettonici, la burocrazia potrebbe essere superata in un solo mese dopo la presentazione, all'autorità competente, di un progetto per niente complesso.

Il Quotidiano della Calabria – 13/02/06

 

 
Google
 
Web www.ntacalabria.it
 

pubblicizza la tua azienda sul sito è gratis...scopri come fare...contataci!!

 
HOME
CARTINE STRADALI
CURRICULUM ON-LINE
FISCO
 
foto trattori
foto trattori
foto trattori
REGIONE CALABRIA Dipartimento n° 9
Agricoltura Foreste Forestazione Caccia e Pesca: PREZZIARIO REGIONALE
AGRICOLTURA
REGGIO CALABRIA
MELITO PORTO SALVO
 
 
giochi on-line il nuovo servizio di ntacalabria, in collaborazione conmegghy.com
 
 

Nta Calabria Copyright 2001

(ntacalabria) Tutti i diritti riservati