MENU
 
AZIENDE
BERGAMOTTO
CALABRIA IN CIFRE
CONTATTACI
CUCINA CALABRESE
DETTI E CANZONI
PUBBLICIZZATI
GUARDA DOVE SIAMO
LOCALITA'
MANDACI DEI CONSIGLI
MANIFESTAZIONI

MUSEI & ARCHEOLOGIA

NOTIZIE & STAMPA
RADIO CALABRESI
SEGNALACI EVENTO
VARIO
LINK
ITINERARI
 
HOME
 
 
 
 
 
 
 
>FOTO
>UNIVESITA' DI REGGIO CAL.
 
 
 
 
cerca con google
 
SFONDI PC FREE

Tutti uniti contro l’uso illegittimo di Dop e Igp

 

Le violazioni in materia di prodotti a denominazione d’origine verranno accertate dagli organi di controllo del Mipaf e cioè l’Ispettorato centrale repressione frodi, il Comando carabinieri politiche agricole e il Corpo forestale dello Stato. Questo è quanto stabilisce un decreto del ministero delle Politiche agricole e forestali del 1° dicembre 2005 (G.U. del 7 dicembre).

Si completa così il quadro nelle norme sanzionatorie relative ai prodotti a denominazioni d’origine protetta e a quelli ad indicazione geografica protetta. Il decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 297 aveva già stabilito le sanzioni applicabili a chi usa in maniera illegittima una denominazione d’origine e ora questo decreto ministeriale completa gli aspetti applicativi di tale importante disposizione indicando gli organi di controllo e soprattutto indicando nell’ispettorato centrale repressione frodi l’unica autorità competetene ad emanare le ordinanze ingiunzioni per le infrazioni commesse e le corrispondenti sanzioni pecuniarie non pagate.
Il decreto legislativo sanzionatorio infatti, fino ad oggi era stato applicato solo dall’ispettorato centrale repressione frodi in quanto l’attività richiesta rientrava tra quelle istituzionali dello stesso ispettorato. Inoltre rimaneva ancora un ombra sull’Autorità competente incaricata ad emanare le ordinanze ingiunzioni in quanto il decreto legislativo 297/04 indicava in maniera generica il Ministero delle politiche agricole e forestali.

Si tratta di un passo importante per la tutela dei prodotti di qualità, molto spesso oggetto di equivoci e confusione (come più volte segnalato).

Speriamo Bene.

24 ore agricoltura – 02/02/06

 

 
Google
 
Web www.ntacalabria.it
 

pubblicizza la tua azienda sul sito è gratis...scopri come fare...contataci!!

 
HOME
CARTINE STRADALI
CURRICULUM ON-LINE
FISCO
 
foto trattori
foto trattori
foto trattori
REGIONE CALABRIA Dipartimento n° 9
Agricoltura Foreste Forestazione Caccia e Pesca: PREZZIARIO REGIONALE
AGRICOLTURA
REGGIO CALABRIA
MELITO PORTO SALVO
 
 
giochi on-line il nuovo servizio di ntacalabria, in collaborazione conmegghy.com
 
 
Grazie a tutti quelli che fino ad oggi hanno visitato il sito ed hanno dato buoni  consigli per l'ampliamento ed il miglioramento del servizio !
 
 
 

Nta Calabria Copyright 2001

(ntacalabria) Tutti i diritti riservati