MENU
 
AZIENDE
BERGAMOTTO
CALABRIA IN CIFRE
CONTATTACI
CUCINA CALABRESE
DETTI E CANZONI
PUBBLICIZZATI
GUARDA DOVE SIAMO
LOCALITA'
MANDACI DEI CONSIGLI
MANIFESTAZIONI

MUSEI & ARCHEOLOGIA

NOTIZIE & STAMPA
RADIO CALABRESI
SEGNALACI EVENTO
VARIO
LINK
ITINERARI
 
HOME
 
 
 
 
 
 
 
>FOTO
>UNIVESITA' DI REGGIO CAL.
 
 
 
 
cerca con google
 
SFONDI PC FREE

Clementine, impegno a sostenere i produttori

 

La Calabria produce quaranta milioni di quintali di agrumi, la cui raccolta si concentra in due mesi. Il 60% della produzione nazionale di clementine avviene proprio qui soprattutto nella piana di Piana di Sibari. Ci sono 16 mila ettari coltivati a clementine, con sei mila aziende di circa tre ettari ciascuna. Piccole aziende che quest'anno hanno sofferto la crisi. Ci sono circa tre mila addetti. La stagione ormai è finita e il prodotto è rimasto sugli alberi. I produttori calcolano che "almeno il 40% del prodotto, con circa 260 mila tonnellate di clementine è rimasto invenduto".

Il 21 febbraio, il Ministro delle Politiche agricole e forestali Gianni Alemanno, ha incontrato al Ministero di via XX Settembre a Roma, i rappresentanti del 'Comitato spontaneo Clementino Rossano' e dell' 'Associazione agrumicoltori della Piana di Sibari'. Un lungo incontro, durante il quale Alemanno ha ascoltato e annotato le preoccupazioni e le richieste dei produttori di clementine, rispondendo puntualmente alle domande, cercando, insieme a Salvatore Petroli, direttore generale delle trasformazione agroalimentare e dei mercati e Giuseppe Serino, dirigente dello sviluppo rurale, una possibilità per andare incontro alla situazione.

Per ora in Calabria manca un'Organizzazione dei produttori, che permetterebbe di applicare misure di ritiro del prodotto a 30 centesimi al chilogrammo per l'8% dell'intero prodotto venduto, per cui oggi, il Ministro si e' impegnato a concedere aiuti 'de minimis', pari a 3mila euro per azienda. Sempre a favore dei produttori, il Ministro si e' impegnato a sospendere per 5 anni il pagamento dei contributi previdenziali a condizione di ricevere dalla Regione Calabria un'apposita dichiarazione di stato di crisi.

Nel quadro delle cosiddette 'Misure di garanzia' da tempo sottoposte all'esame della Commissione Ue, e' data la possibilita' di ottenere aperture di credito per il tramite dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) con le banche del territorio.

Alla fine dell'incontro il Ministro Alemanno ha invitato i produttori a costituirsi nel più breve tempo possibile in Op (Organizzazione produttori) "perché solo così - ha spiegato Alemanno -, come prevede la normativa, è possibile accedere con maggiore tempestività ai relativi contributi comunitari, nonchè alle misure nazionali previste per coloro che presentano contratti di filiera". Un invito accorato: "Occorre prevenire queste crisi di mercato - ha spiegato Alemanno - non rincorrerle quando è troppo tardi. Per la prossima stagione, al massimo a settembre, dovete costituire una Op - ha spiegato rivolto ai rappresentanti dei produttori di Clementine -, fare un piano di ristrutturazione della filiera. Avete tutta la disponibilità del Ministero sia per capire come si costituisce un'organizzazione che è rappresentativa dei produttori, sia per costruire un'intesa di filiera. Possiamo chiedere anche alla Provincia di aprire uno sportello che vi guidi, in un dialogo aperto e con il supporto costante degli uffici del Ministero".

I produttori si dicono "molto preoccupati della concorrenza delle clementine di Spagna". Dal'incontro è emersa con chiarezza la necessità di applicare un piano agrumicolo che permetta, per esempio, di spalmare la produzione su più mesi per avere maggiori sbocchi sui mercati, magari con varietà diverse. I produttori della piana di Sibari intanto puntano alla dop.

Aiol – 22/02/06

 

 
Google
 
Web www.ntacalabria.it
 

pubblicizza la tua azienda sul sito è gratis...scopri come fare...contataci!!

 
HOME
CARTINE STRADALI
CURRICULUM ON-LINE
FISCO
 
foto trattori
foto trattori
foto trattori
REGIONE CALABRIA Dipartimento n° 9
Agricoltura Foreste Forestazione Caccia e Pesca: PREZZIARIO REGIONALE
AGRICOLTURA
REGGIO CALABRIA
MELITO PORTO SALVO
 
 
giochi on-line il nuovo servizio di ntacalabria, in collaborazione conmegghy.com

Nta Calabria Copyright 2001

(ntacalabria) Tutti i diritti riservati