Purea di fave con cicoria selvatica

Questo post é stato letto 37220 volte!

Questa volta con lo chef Piero Cantore andremo in Puglia per conoscere una ricetta molto gustosa e particolare, la famosa purea di fave abbinata con la cicoria selvatica.

Ingredienti per 4 persone:

250 g di fave sgusciate
2 patate con buccia rossa
800 g di cicoria
1 costa di sedano
1/2 cipolla rossa
1 spicchio di aglio
100 grammi di guanciale

Purea di fave con cicoria selvatica, la preparazione

Partiamo dalle fave fresche scosciate che vi consiglio di tenere in ammollo in acqua fredda per circa un’ora. Volendo potete usare anche le secche basta che le teniate in ammollo per almeno 24 ore cambiando l’acqua almeno tre volte.

Sgoccioliamo poi le fave, poi in una pentola antiaderente mettiamo il guanciale e facciamolo rosolare, in seguito aggiungiamo le verdure tagliate a cubetti di media grandezza; laviamo e puliamo le patate che taglieremo sempre a cubetti di media grandezza.
Rosoliamo per bene il tutto e copriamo con dell’acqua fredda.
Quando il tutto comincia a bollire uniamo le fave e continuiamo la cottura per altri 25 minuti a fuoco moderato.

Nel frattempo..

Laviamo la cicoria e prendiamo una padella antiaderente e ci mettiamo due cucchiai di olio di oliva e rosoliamo l’aglio, leviamolo e aggiungiamo la cicoria e saltiamola per qualche minuto a fuoco vivace, quando sarà cotta mettiamola da parte.

Quando sia le fave che le patate saranno cotte, con l’aiuto del mixer ad immersione frulliamo tutto in modo da renderlo una purea; riscaldiamolo sul fuoco e quando comincia a bollire spegnete la fiamma e dividete in 4 piatti di portata.

Prendiamo la cicoria riscaldiamola bene e mettiamola sopra la nostra purea creando un nido, un filo di olio e serviamo il tutto ben caldo.

Purea di fave con cicoria selvatica,
Purea di fave con cicoria selvatica

 

Leggi anche: Insalata di pasta con le fave 

Leggi anche: Palline di ricotta in crema di fave

Questo post é stato letto 37220 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it