Anná nella Storia: Mons Montalbetti e bombardamenti del 1943

Anná nella Storia

Questo post é stato letto 10490 volte!

Convegno Storico Pastorale “Anná nella Storia: Mons. Montalbetti e l’evento tragico del 1943”. E’ stato questo il titolo dell’incontro andato in scena nei giorni scorsi ad Anná, Melito Porto Salvo, presso il Salone Parrocchiale della chiesa di San Giuseppe. L’evento é stato promosso dal parroco Don Domenico Foti che ha aperto i lavori moderati dal giornalista Giuseppe Toscano.

Si é parlato della figura di Enrico Montalbetti, vescovo della Diocesi Reggio-Bova, morto il 31 gennaio 1943 durante un bombardamento mentre era in visita pastorale presso la parrocchia di Anná. Presenti anche i discendenti della famiglia Ramirez.

La vicenda del bombardamento e il contesto di riferimento dell’epoca é stato affidato al prof. Francesco Arillotta.

Monsignor Francesco Milito, vescopo emerito di Oppido-Palmi ha evidenziato la figura di Monsignor Enrico Montalbetti.

Il sindaco melitese Salvatore Orlando ha parlato del 1943 come di un anno nefasto per la cittadina.

Nella parte conclusiva sono stati proiettati un breve documentario, realizzato dall’appassionato di storia locale Ivano Verduci, che riproponiamo sotto, e l’intervista a una testimone vivente, Marinetta Curatola, curata dallo scrittore Pasquale Flachi.

Questo post é stato letto 10490 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.