Lamezia Terme: Significativo gesto del Lions Club guidato dall’Avv. Parisi

Questo post é stato letto 2070 volte!

Le intolleranze alimentari, fanno parte di un più vasto gruppo di disturbi definiti come reazioni avverse al cibo. Tali reazioni, possono essere strettamente dipendenti dalla quantità dell’alimento non tollerato ingerito (dose-dipendente) o prodotta dalla carenza di uno specifico enzima o dagli effetti tossici dell’alimento sulla mucosa intestinale. Anche i bambini possono soffrire di intolleranze alimentari e, soprattutto nel periodo dello svezzamento, è facile che insorgano. Ecco che la prevenzione delle intolleranze è fondamentale per il corretto sviluppo degli adolescenti e costituisce una problematica in progressivo aumento che interessa sempre di più i bambini, anche in età prescolare.

In particolare

Si tratta di un disturbo che può cronicizzarsi, comportando una gestione quotidiana complessa, per cui il monitoraggio e la prevenzione forniscono la garanzia di una buona qualità di vita, rendendo possibile le varie attività quotidiane anche a coloro che sono affetti da tali disturbi.

L’evento

Per venire incontro alle esigenze dell’utenza e nello specifico pediatrica, il 13 Aprile, alle ore 11:30 presso l’ U.O.C. di Pediatria del Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme, una delegazione del Lions Club, guidato dal presidente Avv. Andrea Parisi, consegnerà alla direttrice dell’U.O.C. di Pediatria, Dott.ssa Mimma Caloiero, un dispositivo diagnostico per la rilevazione delle intolleranze alimentari. Il dispositivo oggetto della donazione è dotato della più alta affidabilità, frutto di innovazione tecnologica che consente anche ai genitori di affrontare con più serenità tale problematica medica. L’Ospedale di Lamezia Terme potrà così disporre di uno strumento al servizio di un’utenza molto vasta, non presente nelle altre strutture ricomprese nell’ASP di Catanzaro, grazie al costante impegno del sodalizio lametino a favore della propria comunità di riferimento.

Andrea Parisi
Andrea Parisi 

La spesa per l’acquisto, riferisce il presidente Andrea Parisi, è stata sostenuta interamente dal Club, ed è conseguente ad una specifica richiesta proveniente dai Sanitari del locale Ospedale e rispondere ad un reale bisogno della collettività.

Saranno presenti all’evento anche il Direttore Sanitario Aziendale, Dott.ssa Rossella Manfredi, ed il Direttore f.f. Presidio Ospedaliero Unico, Dott.ssa Rita Marasco.

Questo post é stato letto 2070 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.