Il Codex Purpureus nel nuovo libro di Giovanni Sapia

presentazione libro

Questo post é stato letto 27330 volte!

Sabato 31 ottobre 2015 alle ore 17.30, nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino a Rossano (CS), si terrà il seminario di presentazione del nuovo libro del filologo Giovanni Sapia “CUORE E STORIA DI UNA CITTÀ: il Codice tra Cattedrale e Museo Diocesano”.

Nel corso del seminario, che si inserisce nel meeting di apertura del XXXVI anno dell’Università Popolare “Ida Montalti Sapia”, dopo i saluti istituzionali, si alterneranno i relatori: Filippo Burgarella (Università della Calabria) e Giovanni Morello (presidente di Artifex Italia).

Interverrà Settimio Ferrari (editore del volume). Coordinerà l’evento Gennaro Mercogliano (vice direttore Università Popolare). Seguiranno, inoltre, le letture tratte dal libro a cura di Franco Cirò e Anna Minnicelli.

Il volume, suddiviso in tre sezioni, si propone come una sorta di viaggio storico sentimentale tra la bellezza e la magia di tre capolavori che rappresentano la città di Rossano: il Codex Purpureus Rossanensis, la Cattedrale e il Museo Diocesano. Tre importanti punti di riferimento della vita collettiva che creano una suggestiva linea di continuità tra passato, presente e futuro. Testimonianze di quelle radici molto antiche che determinano, ancora oggi, l’identità della città.

Questo post é stato letto 27330 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *