Ricetta Natalizia Calabrese: Spaghetti con mollica di pane e alici

Spaghetti con mollica di pane e alici

Questo post é stato letto 6580 volte!

E’ periodo natalizio in Calabria e più precisamente nella provincia di Cosenza. Lo chef Piero Cantore ci presenta oggi un piatto particolare.
È un piatto che in passato non poteva mancare mai sulle tavole il giorno di Natale, sto parlando degli spaghetti con mollica di pane e alici.

Ingredienti e preparazione

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 360 di spaghetti
  • 3 spicchi di aglio
  • 40 grammi mollica di pane
  • 6 acciughe sott’olio
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Iniziamo cuocendo gli spaghetti in abbondante acqua salata. Si consiglia un litro di acqua per 100g di pasta.
Poi prendiamo una padella antiaderente e facciamo tostare a fuoco vivace la nostra mollica di pane con un filo di olio.
Dopo che la nostra mollica di pane si è ben tostata così da risultare bella croccante, spostiamola in una ciotola e nella spessa padella mettiamo un filo di olio, gli spicchi di aglio in camicia e le acciughe spezzettate.

La continuazione

Facciamole sciogliere per bene le acciughe, leviamo l’aglio e scoliamo la pasta un minuto prima che arrivi a cottura e saltiamo il tutto a fuoco vivace in padella. Aggiungiamo anche la mollica di pane e saltiamo energicamente

Ecco pronti i nostri spaghetti come tradizione vuole buon appetito e buon natale dal vostro chef Piero Cantore.

Esiste anche una versione con l’aggiunta del pomodoro insieme all’acciughe e sempre poi il tutto saltato con la mollica di pane tostata, variante che vi consiglio di provare.

(Foto dal web)

Questo post é stato letto 6580 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.