UNICAL: Aperte le Iscrizioni Anticipate per 4.000 Studenti

unical

Questo post é stato letto 6760 volte!

L’Università della Calabria (Unical) ha ufficialmente lanciato il bando per l’ammissione anticipata ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico per l’anno accademico 2024/2025, con l’obiettivo di accogliere fino a 4.000 nuovi studenti.

Per assicurarsi un posto, è necessario presentare domanda sul portale dell’Ateneo e prenotare il test Tolc sul sito del consorzio Cisia.

Tutti i corsi di laurea, inclusi i nuovi corsi come Scienze e tecnologie per le attività motorie e sportive e Ingegneria biomedica, partecipano alla fase di ammissione anticipata. L’Università ha aumentato il numero dei posti messi a disposizione rispetto all’anno precedente, rispondendo alla crescente domanda registrata.

Sono esclusi solo alcuni corsi, per i quali verranno pubblicati specifici bandi di ammissione. Le graduatorie saranno elaborate in base ai risultati dei test Tolc, che vanno prenotati e sostenuti insieme alla domanda di ammissione.

Per 13 corsi di laurea è stata eliminata la soglia minima di punteggio al test Tolc, sebbene il test resti obbligatorio. I vincitori potranno immatricolarsi già nel mese di giugno e partecipare al Bando per il diritto allo studio, che offre borse di studio, alloggi e servizio mensa.

Per partecipare alla fase di ammissione anticipata, gli aspiranti devono compilare due domande: una su Esse3 Unical per scegliere il corso di laurea e una sul portale Cisia per prenotare il test Tolc. È importante tenere presente le date dei test, che si terranno secondo un calendario prestabilito.

Il test Tolc può essere sostenuto anche presso altre sedi universitarie o dal proprio domicilio, in modalità Tolc@casa, entro il 31 maggio 2024. Anche in questo caso, è necessario compilare la domanda su Esse3 Unical.

Questo post é stato letto 6760 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.