L’oratorio salesiano di Vibo Valentia inaugura l’Estate ragazzi

L’oratorio salesiano di Vibo Valentia inaugura l’Estate ragazzi

estate ragazzi vvPer il secondo anno l’oratorio salesiano di Vibo Valentia ha inaugurato l’inizio della ormai consueta Estate ragazzi con la rappresentazione di un musical da parte dei giovani animatori.

E’ stato proposto alla città il celebre musical italiano “Aggiungi un posto a tavola”.

La trama della commedia musicale è nota: il giovane curato di un piccolo paesino, Don Silvestro (Marco Iorfida), viene chiamato telefonicamente dal Padreterno (voce di Domenico Ferrari) per annunciare l’arrivo imminente del secondo diluvio universale: a lui il compito di salvare gli abitanti del paese e di costruire un’arca, come Noè fece a suo tempo.

L’impresa sarà resa difficile da un Sindaco (Pasquale Corigliano) avido e miscredente, dai ripensamenti dei compaesani, dai “bollori” di Clementina (Debora De Vita), perdutamente innamorata di Don Silvestro, dall’arrivo di Consolazione (Elisa Rovito), una ragazza di facili costumi, giunta in paese proprio la notte delle procreazione e che distrae gli uomini del paese, dalle peripezie di Toto (Ezio Romano) sempliciotto che redime e sposa Consolazione, e dal Cardinale (Antonio Manco) che, facendo leva sul proprio potere, tenta di screditare la missione di Don Silvestro.

Altri interpreti Ortensia: Mary Ferraro moglie di Crispino e madre di Clementina, Francesco Pacilè nel ruolo del Consigliere dell’opposizione, Raffaella Panebianco la perpetua impicciona, i paesani: Silvia Romeo, Giovanni Fortuna, Danilo Lentini, Davide Loiacono, Peppe Lo Riggio, Stefano Nardo, Martina Pietroniro, Laura Greco, Antonio Greco, Raffaella Polistena, Domenico Ferrari. Tra i miracoli dell’Onnipotente che offre un allegro concerto di campane, le peripezie del curato per convincere i paesani a costruire l’arca, i tentativi di seduzione di Clementina, la redenzione di Consolazione spiccano i sentimenti di amicizia umani che spingono Don Silvestro a rifiutarsi di salire sull’arca e salvarsi da solo scegliendo di fermarsi accanto ai suoi paesani. Dio decide allora di rinunciare al diluvio e chiede a Don Silvestro di …aggiungere un posto a tavola per Lui che sta arrivando!

Mettere su uno spettacolo musicale è un lavoro impegnativo ancora di più questo che è stato creato per cantanti e ballerini professionisti. Sono state perciò necessarie per i balletti, la coreografia, i cori, i costumi, gli adattamenti musicali, la scenografia, le luci… la disponibilità, la creatività e la collaborazione di uno staff copioso: Don Marco Prinari, Jenny Montesanti, Marilena Panebianco, Lucia Sorrentino,  Marcella Greco, Rita Tavella, Paolo Lo Guarro, Giorgia Cutuli, Alessio Galloro, Enzo Romeo, Nino Neri, Aldo Panebianco…. Il risultato è stato uno spettacolo di qualità che supera notevolmente le aspettative di una rappresentazione non professionale.

Category Vibo Valentia

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!