Volley, Soverato- Forlì 3-0

Assitur_Soverato-Forlì

Questo post é stato letto 22580 volte!

Assitur_Soverato-Forlì
Assitur_Soverato-Forlì

SOVERATO: Della Rosa n.e., Boscacci 20, Lussana (L), Rotondo n.e., Spaccarotella, Mautino 5, Moncada 4, Antonucci 2, Ihnatsiuk n.e., Diomede 6, Crozzolin 6, Glod 12. Coach: Breviglieri.

FORLI’: Coriani (U) 1, Salvia 3, Poli n.e., Moretti (L), Muri 1, Camara 9, Cheli 5, Ferranti 9, Muresan 19, Baldini. Coach: Medri.
ARBITRI: Giovanni Giorgianni di Messina e Giuseppe Piluso di Cosenza.
NOTE: Durata set 29′, 27′, 26′.
Terza vittoria consecutiva per l’Assitur Corriere Espresso Soverato che supera al “Pala Scoppa” l’Infotel Forlì con il punteggio di 3-0 e mantiene il settimo posto in classifica, quando al termine del campionato mancano solo tre giornate. Il sestetto di coach Breviglieri ha dovuto faticare (soprattutto nei primi due parziali) per avere ragione di un coriaceo Forlì che, però, alla fine si è dovuto arrendere alla maggiore caratura tecnica delle joniche.
Prima del match osservato un minuto di raccoglimento in memoria del calciatore del Livorno, Piermario Morosini, scomparso nella giornata di ieri dopo essersi accasciato sul prato durante la gara Pescara-Livorno del campionato di serie B. Subito dopo, fischio d’inizio con coach Breviglieri che schiera il consueto starting-six: diagonale formata da Moncada e Boscacci, Glod- Mautino in banda, Diomede-Crozzolin centrali con Lussana libero.
Dall’altra parte coach Medri mescola le carte per ovviare all’assenza del martello Tania Poli infortunata, e schiera Muri in regia, Muresan opposta, Salvia e Cheli centrali, Ferranti spostata in banda con Camara e Moretti libero, mentre la giovane “under” Coriani (libera di entrare ed uscire più volte) si può considerare una titolare aggiunta. L’avvio di gara è di marca Assitur con il punteggio che dice 4-0 per le padroni di casa; la sfuriata iniziale delle calabresi però, si rivela essere un “fuoco di paglia” perché Forlì si riassesta e addirittura ribalta il punteggio andando in vantaggio al primo time-out tecnico (7-8). Il Soverato soffre in ricezione con Lussana e Mautino in difficoltà e Forlì vola via 10-14.
Coach Breviglieri inserisce Antonuci per Mautino ma, Soverato, continua ad avere difficoltà in difesa e, di conseguenza, fatica anche in attacco. Sul 15-19 rientra Mautino sul parquet per Antonucci, l’Assitur risale gradualmente la china e ricuce lo svantaggio, trascinata in attacco da un efficace Boscacci, e dai muri di Diomede. Si arriva sul 21-23 per le ospiti che si fanno rimontare dalle locali che, con un break di 4-0, chiudono al foto-finish il parziale e si portano in vantaggio.
Il secondo set parte all’insegna del’equilibrio con le due squadre che giocano punto a punto e ciò, è testimoniato dai punteggi di entrambi i “riposi forzati” (7-8 e 16-15). Sul 22-20 per Soverato, Breviglieri prova ad alzare il muro inserendo Antonucci per Moncada e, successivamente, Spaccarotella per Mautino per rinforzare la ricezione. Le soveratesi conquistano tre set-point sul 24-21, Forlì non si arrende, ne annulla due e costringe Breviglieri al time-out.
Alla ripresa del gioco Forlì impatta, allungando il set ai vantaggi, dove un tocco di seconda di Moncada ed un attacco vincente chiudono i giochi e consegnano il 26-24 alle padrone di casa che si portano sul doppio vantaggio. Partita in pugno quindi per la truppa di Breviglieri; il terzo set prende avvio sui binari dell’equilibrio, l’Assitur fatica in ricezione ma può contare sulla buona vena realizzativa dell’argentina Boscacci (top-scorer del match con 20 punti) e su qualche muro di Crozzolin. Dall’altra parte, Forlì si affida a Muresan nei momenti di difficoltà e l’opposta romagnola mette giù alcuni palloni importanti che consentono di mantenere il punteggio in equilibrio (8-7). Sul 12-8 per Soverato però, Medri cambia regista, inserendo Baldini per Muri.
Nonostante ciò, l’Assitur scappa via, sfruttando anche i cambi di Breviglieri con Spaccarotella che subentra a Mautino per il giro dietro. Sul 21-16 per le calabresi, il match sembra chiuso ma, Forlì, ancora una volta rientra nel match, approfittando anche di qualche distrazione delle locali. Si arriva sino al 22-20 quando, gli attacchi di Boscacci e Glod, consentono alle calabresi di cambiare nuovamente marcia e chiudere set e match col punteggio di 25-21.
Alla fine applausi del pubblico che saluta un’altra vittoria ed intona cori per Marco Breviglieri artefice, dal suo arrivo in Calabria, di una splendida rimonta che ha portato Soverato sul settimo gradino della classifica con 41 punti. Per Forlì la sconfitta sancisce, di fatto, la retrocessione in B1 al termine di un’annata tribolata sotto tutti i punti di vista.

Questo post é stato letto 22580 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *