Tonno Callipo, giallorossi in trasferta a Latina

punto tonno callipo

Questo post é stato letto 23390 volte!

Il mese di febbraio si apre con una nuova trasferta per i giallorossi. Forni e compagni sono attesi dal match con l’Andreoli Latina oggi pomeriggio al Pala Bianchini ore 18. Sarà un banco di prova importante per Forni e compagni reduci da quattro sconfitte consecutive (tra campionato e Coppa Italia). Dopo la gara di Coppa Italia di Piacenza, i giallorossi sono tornati ad allenarsi ieri in palestra agli ordini dello staff tecnico guidato da Chicco Blengini. Oggi pomeriggio nel primo pomeriggio seduta tecnica di allenamento al Pala Valentia e poi la partenza per la città pontina. All’andata il match terminò con un secco 3-0 a favore dei calabresi e la partita con i laziali rappresentò la prima occasione per rivedere all’opera il libero Alessandro Farina e lo schiacciatore Alberto Cisolla, all’esordio assoluto con la maglia della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in gare ufficiali. Giallorossi a caccia del primo successo stagionale in trasferta e della prima vittoria nel girone di ritorno. E proprio alla vigilia del match ha parlato il libero parmigiano classe 1976: “Per noi la partita di Latina è molto importante. Andiamo lì con l’obiettivo di portare a casa la vittoria. Scenderemo in campo determinati e speriamo di recuperare i problemi fisici che abbiamo in questo momento. Per vincere abbiamo bisogno del contributo di tutti i nostri giocatori e non solo di metà squadra. Ci aspetta una partita difficile, ma dall’inizio della stagione abbiamo sempre messo in campo tanta grinta e voglia di vincere dimostrando di lottare in ogni partita, tranne il match di Verona”. Farina, che la scorsa primavera aveva firmato un contratto con l’Andreoli Latina salvo poi decidere di smettere con la pallavolo giocata e a metà luglio ritornare sui propri passi accettando la nuova proposta della Tonno Callipo, non teme possibili fischi da parte del pubblico pontino e afferma: “E’ stata una vicenda nella quale ho sempre mostrato la massima correttezza sia con Latina che con la Tonno Callipo. C’è stato il benestare delle due società e le cose si sono risolte per il meglio per entrambe. Se qualcuno dovesse fischiare lo farebbe senza aver capito queste cose”.

I pontini, malgrado l’ultimo posto in classifica, nelle ultime prestazioni hanno fatto intravedere grandi miglioramenti dal punto di vista del gioco. Dopo l’esonero di Santilli (ex tra gli altri della Tonno Callipo), avvenuto dopo il ko in casa della capolista Macerata, la panchina è stata affidata a Dario Simoni, coach bresciano classe 1970 ex primo allenatore a Montichiari e sulla panchina del Latina, come vice allenatore, dal 2011. Finora l’Andreoli Latina (il cui direttore sportivo è il calabrese Candido Grande), ha racimolato solamente 9 punti, frutto di 2 vittorie e 12 sconfitte. Un cammino certamente non all’altezza delle aspettative e mitigato solamente dai buoni risultati ottenuti finora in Challenge Cup con la qualificazione ai quarti raggiunta. Ma al di là dei risultati negativi, i pontini sono apparsi in crescita nelle ultime apparizioni (sconfitte casalinghe contro Trento e Cuneo e ko in trasferta a Macerata). Nell’ultima sfida casalinga di una settimana fa contro i piemontesi, Sottile e compagni hanno sfiorato la vittoria dopo aver conquistato i primi due parziali, salvo poi mollare al tie-break. Rispetto all’andata, Latina può contare su un giocatore importante come l’opposto serbo Sasa Starovic, giocatore in grado di garantire tanta qualità e quantità. Occhio poi alle prestazioni del martello bulgaro Skrimov (66% in attacco contro Cuneo) e del centrale belga Vehrees (70% in attacco nell’ultima sfida ai piemontesi)

Simoni dovrebbe schierare Sottile in regia con Starovic opposto. Al centro Gitto e Vehrees, in posto 4 Skrimov e Fragkos (ma Noda Blanco e De Rocco rappresentano più di un’alternativa), Rossini libero. Blengini potrebbe rispondere con Steuerwald al palleggio, Gavotto opposto, Forni e Crer i centrali, in posto 4 Cisolla, Ogurcak e Randazzo in lotta per due maglie, Farina libero.

 

Questo post é stato letto 23390 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *