Pallamano: inizia il campionato del Team Handball

Questo post é stato letto 47900 volte!

Con l’ufficializzazione del calendario da parte della FIGH (Federazione Italiana Giuco Hanball), domenica 29 novembre prenderà il via il Campionato maschile di pallamano del Team Handball Reggio Calabria, che quest’anno vede il ritorno di un girone calabrese, dopo l’esperienza in Sicilia della scorsa stagione.

Prima fase di campionato a quattro squadre, quello 2015/2016, che registra la partecipazione del Terranova, Crotone e Rhegion Club. Le squadre saranno impegnate in un girone di andata e ritorno che si concluderà il 5 marzo 2016 ed una seconda fase ad “orologio”. Parallelamente le quattro squadre calabresi disputeranno la prima Coppa Calabria, organizzata in giornate a “concentramento” (due match a giornata) nelle tre città coinvolte. Infine, probabilmente, nel mese di Maggio, la disputa del Trofeo delle Aree Sud riservato alle squadre di BM calabresi, campane e pugliesi.

In casa TH è tutto pronto per l’esordio casalingo di domenica 29, che vedrà impegnati i ragazzi di mister D’Amico nel derby cittadino, contro il Rhegion Club: partita dalle emozioni forti che vedrà in campo tanti ex compagni di squadra, in una sfida che promette spettacolo. “Un campionato, che servirà a rendere maggiormente protagonisti i giovani presenti in rosa –dichiara il capitano Dario Grilletto– un ricambio generazionale necessario, per continuare il nostro percorso di crescita come gruppo e soprattutto per avvicinare il maggior numero di appassionati al nostro sport. La presenza di due squadre reggine è una grossa opportunità, vuol dire che, nonostante le difficoltà economiche e di impianti sportivi, il movimento cittadino sta crescendo, a dispetto della situazione regionale, e Reggio Calabria, con le due squadre maschili senor e la squadra femminile TH in A2, punta a diventarne protagonista ”.

E’ proprio in quest’ottica che si inseriscono le collaborazioni con alcuni Istituti Superiori scolastici, come l’ITT Panella-Vallauri di Reggio e l’ISS Nostro-Repaci di Villa San Giovanni: un movimento che cresce partendo proprio dalle scuole. “Finalmente i tanti sacrifici fatti in questi primi 5 anni di attività TH comincino a dare i primi frutti. Speriamo, proprio in questo momento, di non essere lasciati soli ma che, con maggiore convinzione, i vari attori cittadini, ognuno per il proprio ambito, scommettano sulla pallamano, sul valore sociale e l’azione di prevenzione, di cui ha bisogno anche la nostra città, insito nello sport.”

Appuntamento dunque a Domenica 29 novembre, ore 15 presso il PalaBotteghelle, per il primo derby cittadino di pallamano della Storia.

Questo post é stato letto 47900 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *