Ntacalabria Medicina, la dieta

Ntacalabria Medicina, la dieta

antonella-iaria-dietista

antonella-iaria-dietista

A CURA DELLA DIETISTA, DOTTORESSA ANTONELLA IARIA

DIETA: cinque lettere che racchiudono lo stile di vita di ogni cultura.

La nostra amata Dieta Mediterranea ormai abbandonata dagli altri stili alimentari più di moda. Su 100 persone almeno la metà affermano di essere continuamente a Dieta senza ottenere gli obbiettivi prefissati, ritornando al punto di partenza dopo avere fatto tanti sacrifici; e a volte anche con un disturbo del comportamento alimentare.

Basta con le diete troppo drastiche e fai da te! Iniziamo a dare il giusto significato a  questa parola. Dieta non è fare la fame, non è essere diversi a tavola, non è isolarsi da tutto e da tutti pensando solo agli introiti calorici giornalieri.

Dietro questa parola c’è un percorso di Educazione Alimentare, quello che oggi chiunque avrebbe bisogno; e che porti il paziente  a raggiungere quel controllo alimentare e il benessere sia fisico che psicologico. Avere un peso-forma è fondamentale per prevenire l’insorgenza di eventuali patologie correlate ad un’alimentazione scorretta sia per eccesso che per difetto.

Chiunque decida di mettersi a “Dieta” deve partire dalla radice del problema, ovvero dal cosiddetto asse del controllo alimentare “cervello-ipotalamo-nucleo arcuato”.
Diffidate dai regimi alimentari scorretti. Nutrirsi bene è fondamentale.

Il nostro benessere dipende da tutto ciò che mettiamo in bocca come appunto diceva il filosofo Feuerbach : “Noi siamo quello che mangiamo!”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!