Medicina: impedenziometria o BIA

antonella-iaria-dietista

Questo post é stato letto 82810 volte!

antonella-iaria-dietista
antonella-iaria-dietista

A CURA DELLA DIETISTA, DOTTORESSA ANTONELLA IARIA

L’Impedenziometria o BIA è una metodica non invasiva che consente di analizzare la composizione corporea in pochi secondi. Il sistema si basa sulla rilevazione della resistenza opposta dall’organismo al passaggio di una corrente elettrica alternata a bassa frequenza, a sua volta veicolata da elettrodi in gel posti sulla mano e sul piede.

L’Impedenziometria si differenzia dalla tecnica plico metrica per la rapidità dell’indagine e per la possibilità di valutare l’acqua corporea altrimenti non indagabile.
Le analisi plico metriche risultano elettive per la stima della densità corporea e della massa grassa; mentre quelle impedenziometriche per la stima dell’acqua  corporea e della massa magra: due soluzioni che si completano vicendevolmente.

La BIA presenta la tecnica ideale per lo studio della composizione corporea attraverso la quale si può avere:
–    Valutazione dello stato di idratazione (Acqua totale e ripartizione intra ed extra cellulare);
–    Valutazione bi compartimentale e del metabolismo (Massa grassa FAT e Massa magra FFM);
–    Valutazione del peso desiderabile;
–    Valutazione delle componenti metaboliche ( Massa cellulare corporea o metabolicamente attiva BCM e Massa extra cellulare o inerte ECM);
–    Valutazione dello stato elettrolitico ( Sodio e Potassio i due cationi intra ed extra cellulari).
Non si può più parlare solo di BMI o indice di massa corporea perché è un indice a sé.

La BIA consente a chiunque stia seguendo un regime alimentare controllato di avere una visione totale dello stato nutrizionale e rendersi conto di quello che perde o prende in termini di peso.
L’ago della bilancia non è importante, esso può essere influenzato da tanti fattori, quello che conta realmente è perdere peso ma massa grassa; o prendere peso ma massa magra, valutate solo con la BIA.
E’ un’analisi ottima anche per gli sportivi, per soggetti con determinate patologie (dializzati) o chiunque voglia capire com’è fatto veramente dentro.
Per essere belli fuori bisogna prima valutare cosa c’è dentro e cercare di porre un equilibrio interno attraverso una sana e corretta alimentazione.

Questo post é stato letto 82810 volte!

Author: Antonella Iaria

collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *