La stagione dei funghi, si prevede una buona annata

La stagione dei funghi, si prevede una buona annata

di Piero Cantore

Tra i monti e gli altipiani della Sila è un susseguirsi di boschi ricchi di abeti e pini, laghi e pascoli, boschi fittissimi.

Arriva il freddo e le prime piogge e cominciano ad uscire i funghi.

Da come è cominciata, questa sarà una buona annata per i porcini che stanno uscendo in maniera abbondante ma soprattutto molto sani e saporiti all’interno.

Si stanno trovando soprattutto quelli sotto i faggi con un cappello più chiaro e molto gustosi, ma anche quelli sotto i pini che si cominciano a vedere e poter gustare.

La famosa cozza di pino si distingue perché con la testa di colore più scuro e di sapore un po’ più inteso; questi sono soprattutto adatti ad insalatina ma anche cotti sulla piastra.

Quelli di faggio invece sono più indicati per le cotture più lunghe quindi trifolati o al forno con le patate.

funghi porcini

funghi porcini

Stanno cominciando ad uscire anche le famose mazze di tamburo, fungo meno conosciuto dei porcini ma molto apprezzato dai silani soprattutto le cappelle intere impanate nell’uovo e poi fritte.

Si continuano a raccogliere le gallinelle, buonissime fatte con il pomodorino alla pizzaiola.

Si prevede che questa sia una buona ed abbondante stagione di funghi, a differenza degli altri anni ho notato che le mazze di tamburo sono uscite prima e sono molto gustose.

Secondo i raccoglitori la stagione sarà sia abbondante che di buona qualità; quelli che stanno uscendo sono piccoli e abbastanza duri, poca presenza di vermi all’interno con un gusto abbastanza corposo e deciso, infatti in gastronomia si stanno utilizzando molto per farli arrostiti poichè la loro compattezza e corposità li rende moto carnosi e gustosi.

Sta cominciando ad uscire anche il fungo rosito, ottimo al forno gratinato con le patate o semplicemente arrostito.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *