Ricette calabresi: risotto crema di scampi

Ricette calabresi: risotto crema di scampi

La ricetta di questa settimana consigliata dal nostro chef Pietro Cantore é un risotto crema di scampi. Si tratta di una preparato in un modo un pó diverso. Useremo una bisqué di scampi. E completeremo il tutto mettendo sopra due scampi appena scottati.

Ricette calabresi: risotto crema di scampi

Il risotto crema di scampi é una ricetta molto gustosa. Occorrerà un pó di tempo per preparare la bisque. Il risultato finale sará assicurato e veramente particolare. Con questo piatto stupirete tutti i vostri ospiti

Come sempre partiamo dagli ingredienti per 4 persone
Salsa Bisque di Scampi
1 carota
1 costa di sedano
Una cipolla
12 carapaci di scampi
olio extra vergine d’oliva
20 gr. di cognac
5 gr. di concentrato di pomodoro
10 gr. di riso bianco
sale
pepe

Rosolare bene in una casseruola sedano, carota, cipolla, carapaci, riso e concentrato di pomodoro in olio extra vergine. Schiacciae quindi bene le teste in modo da far uscire gli umori. Sfumate il tutto con cognac e flambare. Coprite con acqua fredda. Lasciate cuocere a fuoco lento schiumando di tanto in tanto per circa 30 minuti.
Salate, pepate e passate pertanto tutto al colino. In una padella lasciate ridurre la Bisque fino alla densità desiderata.

Preparazione 

Ingredienti Per il risotto crema di scampi
Riso Carnaroli 300 gr
12 pezzi polpa di scampi
scalogno 1
burro 50 gr
Olio 30gr
Sale/pepe
Brodo vegetale 600 ml

In una casseruola con un filo d’olio, fate rosolare quindi uno scalogno tritato fine. Tostate il riso e cominciate a cuocerlo iniziando con del brodo vegetale. Inserendo un mestolo, Aspettate che si asciughi sempre il precedente .
Dopo circa 10 minuti iniziate ad inserire la nostra bisque di scampi e portate il nostro riso a cottura.
Regolate di sale e fuori dal fuoco mantecate il risotto con burro. In una padella saltate velocemente la polpa degli scampi. 4 tagliateli a pezzetti e uniteli al riso. Gli altri 8 teneteli interi.
Decorate infine con un filo di bisque che avevate tenuto da parte e gli scampi interi due a piatto

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *