Polpette alla mammolese

Questo post é stato letto 138010 volte!

Le “Polpette alla mammolese” sono un’antica pietanza della cucina montanara di Mammola, territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte e delle zone montane della Calabria.

La ricetta, semplice e gustosa, con l’utilizzo di ingredienti naturali: carne di maiale macinata, uova, pane ammollato nell’acqua, formaggio di capra grattugiato, aglio e peperoncino. Anticamente le Polpette venivano utilizzate nelle ricorrenze festive, con il sugo veniva condita la pasta fatta in casa, ancora oggi viene conservata la tradizione.

La cucina mammolese, assai saporita, tiene conto delle tradizioni e della ricchezza dei prodotti, offrendo numerosi e svariati piatti ottenuti con ricette antiche che si tramandano da generazioni.
INGREDIENTI per 4 persone:

500 gr. di carne di maiale macinata,

4 uova,

200 gr. di pane ammollato nell’acqua e/o pane grattugiato,

formaggio “Caprino della Limina” grattugiato,

aglio,

peperoncino,

prezzemolo,

500 gr. di salsa di pomodoro in bottiglia fatta in casa,

olio extravergine d’oliva,

sale.

PREPARAZIONE:

In un recipiente preparare l’impasto con la carne cruda tritata, le uova, il pane ammollato, il formaggio caprino, ed un trito di aglio, peperoncino, prezzemolo, un cucchiaio d’olio, sale, e mescolare bene per ottenere un impasto morbido e compatto. Dopo con le mani si preparano le polpette a forma di palline di media grossezza di circa 4 cm di diametro e si mettono in un vassoio per riposare per circa mezz’ora.

In un tegame di terracotta fate soffriggere l’aglio, la cipolla e un peperoncino, poi aggiungere la salsa di pomodoro, quando la salsa è in ebollizione si mettono le polpette e fare molta attenzione a mescolare. Appena cotte si tolgono e si mettono in un vassoio. Eventualmente il sugo non è denso, si lascia ancora sul fuoco fino a quando è pronto.

A parte preparare la pentola con abbondante acqua salata, per bollire la pasta fatta a mano in casa o altro tipo a secondo i gusti, dopo scolare bene la pasta al dente e si rimette nella stessa pentola, poi si versa il sugo delle polpette per condire la pasta, mescolare e lasciare riposare per pochi minuti.

La pasta a secondo i gusti, viene grattugiata con la “Ricotta affumicata” o il “Formaggio caprino”, tipici di Mammola
Le polpette sono servite come secondo piatto.
Antiche ricette di Mammola di Gino Larosa

Questo post é stato letto 138010 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *